Carnevale 2016, le date e gli appuntamenti in Italia da non perdere

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per chi ama il Carnevale quello che viene dopo le feste natalizie e dura fino all’inizio della Quaresima è il periodo più bello dell’anno.

Il Carnevale, peraltro, è uno dei periodi più belli e divertenti per i bambini, che già tra qualche giorno inizieranno a fare lavoretti di Carnevale, maschere e gite organizzate.

Vediamo dunque quando inizia il Carnevale 2016 e quali saranno le date da non perdere.

Il 24 Gennaio è il primo giorno di Carnevale in tutta Italia. In alcune città italiane si faranno, come ogni anno, dei festeggiamenti inaugurali caratterizzati da falò e fuochi enormi di tradizione pagana, come avviene anche in altre parti d’Europa. Questa tradizione, in Italia, è viva soprattutto nel Meridione, dove l’inizio del Carnevale viene festeggiato come l’inizio del periodo in cui ci si maschera.

Prima di buttarsi nei festeggiamenti carnevaleschi, tuttavia, la maggior parte di noi aspetterà senz’altro Febbraio che, come vuole la tradizione, è il mese del Carnevale propriamente detto!

Quest’anno, tra l’altro, il Carnevale durerà un po’ meno di altri anni, perchè la Pasqua 2016 cadrà nell’ultima domenica di Marzo! Gli appuntamenti e le date per festeggiare il Carnevale 2016, perciò, sono fitti e ricchi di eventi irrinunciabili. Eccoli!

Primo fra tutti i Carnevali famosi d’Italia è il Carnevale di Venezia, che quest’anno ha il tema “Arti e mestieri” e avrà alcune date salienti tra il 29 gennaio, con la sfilata acquea per la vittoria a Lepanto, ed il 9 febbraio, con la famosa festa nella Piazza San Marco di Venezia.

Il giorno 9 febbraio, martedì grasso, ci sarà il Carnevale di Ivrea, un altro dei Carnevali più famosi d’Italia, con le sfilate dei carri e la storica Battaglia delle Arance.

Dal 7 Febbraio al 5 Farzo 2016 si svolgerà il Carnevale di Viareggio, durante il quale i viali del mare si addobberanno a festa. A conclusione delle parate ci sarà un corteo notturno con un bellissimo spettacolo di fuochi pirotecnici.

A Milano ci sarà il Carnevale Ambrosiano 2016, che anche quest’anno regalerà emozioni e spettacoli affascinanti che si svolgeranno in varie date del mese di Febbraio, assieme al protagonista assoluto del Carnevale Ambrosiano, Meneghino! Saranno quindi di scena canti canti, balli e sfilate fino al pomeriggio del sabato 13 Febbraio, quando ci sarà uno  spettacolo serale in piazza Duomo.

A Putignano, in provincia di Bari, il Carnevale vedrà sfilare come tutti gli anni alcuni dei carri allegorici tra i più famosi d’Italia. Le imperdibili sfilate saranno il 24 e il 30 gennaio, il 7 e il 9 febbraio!

Ci sono poi altri festeggiamenti da non perdere per il Carnevale di Cento, di Fano, di Manfredonia, di Acireale, di Sciacca, di Paternò e tanti altri.

La Pentolaccia, che si terrà Domenica 14 Febbraio 2016, chiuderà le festività carnevalesche con tantissimi appuntamenti e parate con carri allegorici e maschere, in molte località italiane.

Ed ecco un calendario delle date del Carnevale 2016:

Giovedì grasso: 4 febbraio 2016
Carnevale: Domenica 7 febbraio 2016
Martedì grasso: 9 febbraio 2016
Mercoledì delle Ceneri: 10 febbraio 2016
La Pentolaccia (o Pignatta): Domenica 14 febbraio 2016
Venerdì Santo: 25 marzo 2016
Pasqua: 27 marzo 2016

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria