7 segreti per ottenere una gratinatura perfetta

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Riuscire ad ottenere una gratinatura perfetta non è un’impresa così ardua come potrebbe sembrare. Certo, sono necessari piccoli trucchi e consigli per gratinare al forno, ma vi assicuriamo che il risultato sarà impeccabile. I piatti gratinati hanno il vantaggio di donare un sapore molto gradevole e di esaltare il gusto di tutti gli ingredienti. Scopriamo quali sono i segreti per ottenere una gratinatura a regola d’arte senza essere chef stellati, ma solo cuochi furbi ai fornelli che utilizzano diversi metodi di cottura.

1. La temperatura del forno

La temperatura del forno è fondamentale per una buona gratinatura del cibo. Prima di infornare il piatto assicuratevi di aver scaldato bene il forno mettendolo oltre i 180°C e utilizzando la funzione grill.

2. La posizione nel forno

Per avere una gratinatura perfetta è fondamentale sistemare la teglia sul ripiano più alto del forno così che il cibo sia il più vicino possibile alla fonte di calore del grill.

3. Cosa aggiungere per la gratinatura

Potete realizzare la gratinatura con besciamella, formaggio o pane grattugiato misto a burro fuso. Questi ingredienti sono perfetti per donare ai vostri cibi quella crosticina dorata leggermente umida che impreziosisce i vostri piatti.

4. Evitate la cottura laterale

Per effettuare una gratinatura in superficie dei cibi, potete impedire la cottura eccessiva sui lati ponendo la teglia con la vostra pietanza da gratinare in un altro recipiente più grande con un po’ di acqua. Questo genere di accorgimento è molto indicato per i cibi più delicati, come pasta e verdura.

5. Gratinatura finale o in cottura

I cibi possono avere due tipi di gratinatura principali: cottura e gratinatura in un’unica soluzione o gratinatura finale di cibi precotti. Con la prima tecnica è necessario tenere il liquido di cottura – acqua, olio, salse o besciamella – parecchio abbondante così da permettere al cibo di cuocersi senza seccarsi, prevedendo poi la gratinatura a fine cottura. Il secondo metodo di gratinatura, invece,  consiste nel precuocere i piatti e gratinarli in un secondo momento, aggiungendo dei fiocchetti di burro, formaggio grattuggiato o pangrattato.

6. La consistenza dei piatti da gratinare

I cibi che si prestano meglio alla gratinatura finale in superficie sono quelli piuttosto compatti e poco liquidi, salvo rare eccezioni. Sì alla gratinatura di verdure come finocchi, zucchine, cavolfiore, e a quella di pasta e pesce, come le capesante.

7. Come servire i piatti gratinati

Dopo aver effettuato la gratinatura desiderata, aspettate qualche minuto prima di servire, avendo però l’accortezza di servire il piatto caldo.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria