5 modi per cucinare i fagiolini

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I fagiolini sono un ortaggio ipocalorico e ricco di qualità benefiche, come vitamine (soprattutto la vitamina A), antiossidanti e acido folico, fondamentale in gravidanza. I fagiolini sono molto indicati quando si è a dieta ed è possibile trovarli in commercio praticamente tutto l’anno, anche se la loro stagione di maturazione va da maggio a settembre. I fagiolini hanno la fama di “ortaggio da dieta”, mentre è possibile utilizzarli per preparare ottime torte salate, ma non solo. Vediamo, dunque, 5 modi per cucinare i fagiolini in modo gustoso.

 1) Fagiolini bolliti

Ingredienti

  • fagiolini
  • 3 bicchieri di acqua
  • sale e pepe q.b.
  • olio e limone

Preparazione

Pulite i fagiolini eliminando le estremità, lavateli sotto l’acqua corrente e, nel frattempo, mettete i tre bicchieri d’acqua e portate a bollore; a questo punto, salate l’acqua e tuffate i fagiolini. Cuocete per non più di 5 minuti, altrimenti i fagiolini perderanno la loro croccantezza. Trascorso questo tempo, scolate i fagiolini e bloccate il processo di cottura mettendoli per un minuto sotto l’acqua fredda. ora, condite i fagiolini con olio, limone, spezie e aggiustate di sale, se occorre. potete aggiungere anche dell’aglio tagliato a pezzetti.

2) Fagiolini al vapore

Ingredienti

  • fagiolini
  • spezie
  • olio e limone

Preparazione

Pulite i fagiolini eliminando le estremità, lavateli sotto l’acqua corrente, mettete a bollire una pentola piena d’acqua e ponete i fagiolini nel cestello del vapore; lasciate cuocere i fagiolini per 20 minuti, dopodiché conditeli con olio, sale, limone e spezie per un contorno leggero, oppure aggiungete una noce di burro. Anche in questo caso, se piace, potete aggiungere dell’aglio.

3) Fagiolini saltati in padella

Ingredienti

  • fagiolini
  • olio extravergine di oliva
  • burro (facoltativo)
  • sale, pepe e spezie q.b.

Preparazione

Dopo aver pulito e lavato i fagiolini, metteteli in padella con due cucchiai d’olio e, se volete, anche una noce di burro. fate cuocere per 5 minuti, salate e pepate, aggiungete spezie a piacere e servite i fagiolini ben caldi.

4) Fagiolini stufati

Ingredienti

  • fagiolini
  • olio, sale e pepe q.b.
  • brodo oppure vino bianco oppure salsa di pomodoro

Preparazione

Mettete i fagiolini nella pentola con un po’ d’olio e, se volete, un po’ di cipolla affettata sottilmente, lasciando la fiamma bassa per 2 minuti; ora, aggiungete un liquido saporito che permetta ai fagiolini di stufate: brodo, vino oppure della salsa di pomodoro diluita, quello che preferite. Fate cuocere per 30-40 minuti, aggiustate di sale e pepe e portate in tavola i fagiolini ben caldi.

 5) Fagiolini al forno

Ingredienti

  • fagiolini
  • formaggio grattugiato
  • pangrattato
  • olio, sale e pepe q.b.

Preparazione

Se state usando dei fagiolini surgelati, lasciateli scongelare del tutto; se avete quelli freschi, sbollentateli in acqua bollente per 5 minuti. Condite bene i fagiolini con un po’ d’olio, spolverizzate generosamente con il pangrattato, il formaggio grattugiato il sale e il pepe. Per ricoprire in modo ottimale tutti i fagiolini, create direttamente una polvere unica mischiando gli ingredienti in un’insalatiera e poi versate i fagiolini nel contenitore, mescolando ripetutamente con le mani. Mettete i fagiolini così conditi in una teglia da forno, preriscaldato a 220°, e lasciate in forno fino a quando non saranno diventato croccanti al punto giusto. Sono ottimi sia caldi che freddi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Abbronzate o autoabbronzanti. Tutte desideriamo avere un’abbronzatura perfetta, proteggendo la pelle però dai pericoli che lancia il sole. Il colorito sunkissed rimane dunque un desiderio di tutti. Men che meno quando inizia l’estate. Meno strati di make up e pelle più esposta al sole. Colorito sano e ambrato La modella e neo-mamma Gigi Hadid ha […]

Finalmente si avvicina l’estate e torna il sole. Dopo un inverno difficile come quello che abbiamo vissuto abbiamo bisogno semplicemente di relax, mare e di pensare alla nostra abbronzatura. Ma i raggi solari quanto influiscono sulla nostra pelle? E soprattutto, è positivo passare del tempo sotto il sole o ci danneggia? Scopriamolo insieme! Il sole […]

Lo scrub per il corpo è più prezioso di quanto si pensi. Non solo perché in quei pochi minuti di applicazione riesce a regalare un’esperienza sensoriale a prova di spa, ma soprattutto perché aiuta la pelle ad avere un aspetto completamente rinnovato grazie alla rimozione delle cellule morte. «La sua azione è quella di assottigliare […]