Idee per un brunch, ricette facili e veloci

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il brunch è un pasto molto particolare, un mix di piatti tipici della prima colazione (breakfast) e del pranzo (lunch), si consuma generalmente tra le 10 e le 14 e fa parte della tradizione degli Stati Uniti, dove una forma di pasto collettivo per celebrare o festeggiare qualcosa. Il brunch è l’ideale per un invito informale, si può mangiare in piedi e a buffet e quindi è anche meno impegnativo e stressante per la padrona di casa.

Il brunch è composto dagli elementi tipici di una colazione dolce, con l’aggiunta di carni fredde, salumi, formaggi, torte (dolci o salate) o frutta. Potete servire un po’ di tutto, dagli antipasti, ai secondi di carne, dalle insalate con dentro un po’ di tutto alle comodissime torte salate che potete fare con verdure, salumi, formaggi e uova. In questo contesto abbastanza libero trovano posto anche pizze, stuzzichini fritti come gli anelli di cipolla in pastella, crocchette e le frittate.

La parte più orientata verso la colazione (breakfast) invece può comprendere gli alimenti tipici della prima colazione all’inglese o americana, quindi bacon, uova, prosciutto e fritelle. Io vi consiglio di puntare sui pancakes e poi di preparare anche strudel di mele, torte semplici e l’immancabile cheesecake.

Il punto è fare un bel mix di colazione e pranzo e poi ognuno sceglie quello che più gli piace. Questo tipo di pasto è diffusissimo nelle Isole Britanniche e nel Nord America, nell’Europa continentale e in particolare in Italia non è ancora molto in voga ma sta cominciando a prendere piede soprattutto al Nord.

A Milano, ad esempio, ci sono già vari locali che propongono il brunch:

  • Giardino d’inverno al Noy Via Soresina, 4 (Zona Fiera) 20144 Milano
  • Diana Viale Piave, 42 (Zona Porta Venezia) 20129 Milano
  • Tip and Coffee Via Fernanda Wittgens, 1 (Zona Ticinese) 20123 Milano
  • Porca Vacca Piazzale Lavater, 2 (Zona Porta Venezia) 20129 Milano
  • Ca’ Solare Via Circonvallazione, 45 20090 Trezzano sul Naviglio (MI)
  • Doris Diner Viale Sarca, 336/f (Zona Bicocca) 20126 Milano
  • Ami Viale Piero e Alberto Pirelli, 14 (Zona Bicocca) 20124 Milano
  • Anadima Via Pavia, 10 (Zona Ticinese) 20136 Milano
  • The Lounge Piazza della Repubblica, 20 (Zona Stazione Centrale) 20124 Milano

Articolo scritto da Melissa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria