Cucina light, i trucchi per cucinare piatti buoni ma con meno calorie

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Volete perdere peso? Allora dovete conoscere tutti i trucchi della cucina light e imparare non soltanto a selezionare gli alimenti giusti, ma anche a capire in che modo cucinarli per renderli più leggeri e anche facilmente digeribili. Ecco come cucinare in modo dietetico senza fare troppe rinunce a tavola: le dritte e i consigli per mangiare sano ma saporito.

Condimenti saporiti e leggeri

Il problema non è la quantità, ma i condimenti ricchi di grassi e conservanti che spesso utilizziamo per insaporire e condire le nostre pietanze: anche una comune insalata così rischia di diventare un piatto troppo ricco e poco amico della nostra linea. Evitate di usare troppo olio e prediligete sempre quello extravergine d’oliva. Insalate e verdure è meglio condirle con l’aceto, scegliendone uno poco acido come quello balsamico; in alternativa si può utilizzare succo di limone, di arancia e di pompelmo, anche per le carni. Per preparare delle salsine sfiziose per insalata si può utilizzare formaggio bianco o yogurt, evitando la maionese.

Scelta e cottura delle verdure

Le verdure surgelate sono pratiche e veloci ma purtroppo sono anche ricche di conservanti, motivo per cui è bene puntare su verdure e ortaggi freschi. Per la cottura ovviamente è meglio prediligere preparazioni al forno o cuocere le verdure nel wok. Olio e spezie si possono aggiungere a crudo.

Come scegliere la carne più leggera

Non c’è dubbio che più le carni sono gustose e più sono ricche di grassi. Per evitare piccoli effetti collaterali senza fare troppe rinunce a tavola, bisognerebbe semplicemente evitare di mangiare il grasso visibile della carne, la pelle del pollo e limitare il consumo di alcuni tagli di carne come la costata di manzo. Per quanto riguarda la cottura della carne, è meglio grigliare che cucinare in padella con olio. Via libera a carne di cavallo, vitello, manzo e maiale.

LEGGI ANCHE:

Invitati a dieta? Ecco 5 menù light per fare contenti tutti

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria