Zucchine ripiene, tante ricette golose e adatte a tutti

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_296327′]

Le zucchine ripiene possono essere preparate in tantissimi modi diversi: possono essere farcite con carne, formaggi, salumi, pesce ma anche con legumi (lenticchie, soia) o cereali (miglio, quinoa, cous cous, riso, grano saraceno). Ma vediamo alcune ricette semplici e gustose per cucinare le zucchine ripiene!

Zucchine ripiene di tonno

Le zucchine ripiene di tonno sono un piatto vegetariano gustoso e saporito che si prepara davvero in pochissimo tempo. Ma scoprite la ricetta e tutti gli ingredienti che occorrono per prepararla!

Ingredienti:
4 zucchine lunghe
4 scatolette di tonno sott’olio sgocciolato
2 cucchiai di olive nere denocciolate
1 manciata di capperi
4 pomodorini
4 cucchiai di parmigiano grattugiato + 1 manciata da spolverare
ciuffetto di prezzemolo: q.b.
olio, sale e pepe: q.b.

[prodotti_amazon]
[amazon] Semi Biologici di Zucchina [/amazon]

[amazon] Scava zucchine seghettato[/amazon]
[amazon] Affettatrice a Spirale [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Preparazione:
Lavate le zucchine, spuntatele dalle due estremità e tagliatele a metà nel senso della larghezza. A questo punto, svuotatele con uno scavino o con un cucchiaino e tenete da parte la polpa. Dopo aver ottenuto le barchette di zucchine, tritate grossolanamente la polpa delle zucchine e trasferitela in una ciotola a parte. Unite alla polpa anche il tonno, il pangrattato, i pomodorini, il prezzemolo, le olive e capperi, aggiungendo anche il sale e un cucchiaio d’olio d’oliva. Mescolate bene con una forchetta tutti gli ingredienti in modo da sminuzzare bene tutto il tonno, poi allineate le barchette di zucchine in una pirofila da forno, una affianco all’altra, in modo da coprire tutta la superficie. A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaio farcite ciascuna barchetta con il composto a base di tonno preparato in precedenza, avendo cura di premere bene con le mani per compattare il ripieno. Spolverate la superficie delle zucchine farcite con del pan grattato, quindi infornate e cuocete per trenta minuti. Servite subito.

Zucchine ripiene di carne

Le zucchine ripiene di carne sono un perfetto secondo piatto da preparare in occasione di cene o pranzi.

Ingredienti:
4 zucchine tonde
500 gr di carne di vitello (o manzo) macinata
2 cucchiai di parmigiano
1 uovo
sale e pepe: q.b.
pane raffermo: q.b.

Procedimento:
Innanzitutto prendete e lavate le zucchine tonde e tagliate pure la calotta superiore. A questo punto, incidete col coltello la polpa interna e lessatele in acqua per pochi minuti, poi scolate le zucchine e fatele intiepidire prima di svuotatele con un cucchiaio. Ovviamente, scottate anche le calotte immergendole nell’acqua bollente per un minuto. Successivamente, ponete all’interno di una ciotola capiente, la carne macinata, il pane raffermo (precedentemente bagnato in un po’ di acqua) la polpa delle zucchine, l’uovo, il parmigiano, il sale e il pepe.
Unite il tutto e riempite le zucchine tonde con il composto, poi riponete le calottine su ciascuna zucchina e infornate per circa 40 minuti a 180°, ricordandovi di aggiungere un filo d’olio prima di mettere tutto in forno.

Zucchine ripiene di riso

Le zucchine ripiene di riso sono un piatto unico davvero sfizioso e semplice da preparare, insomma un modo diverso per servire il riso ai vostri ospiti!

Ingredienti:
4 zucchine lunghe
1 uovo
200 gr di riso
mezza cipolla
pangrattato: q.b.
fior di latte: 200 gr
olio e sale: q.b.

Preparazione:
Lavate le zucchine e tagliatele a metà, poi prendete tutto l’interno e tagliatelo a pezzettini aiutandovi con un coltello. In una padella, fate appassire la cipolla tritata finemente con dell’olio, poi aggiungete i tocchetti di zucchine e fate cuocete per pochi minuti.
Intanto, lessate il riso in abbondante acqua bollente e scolatelo bene al dente. A questo punto, quando il riso si è intiepidito mettetelo in una ciotola e mescolatelo le zucchine, l’uovo e il fior di latte tagliato a dadini. Riempite le zucchine con il composto e irroratele con un filo d’olio, poi aggiungete una spolverata di pangrattato e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per trenta minuti o comunque finché non si sarà formata una crosticina dorata.

Leggi anche:
Polpette di zucchine vegetariane, 6 gustose varianti
Cucinare le zucchine, 3 ricette semplici

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria