Ricette con il topinambur, ecco le più gustose

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_274431′]

Il topinambur è un tubero dalle numerose proprietà benefiche che può essere cucinato in tantissimi modi diversi: cotto al forno, crudo, fritto, ridotto in purea o in crema. Come le patate, il topinambur è squisito al forno o in zuppe e minestre, ma si accompagna molto bene anche con altre verdure (patate, sedano, carote, zucca) oltre che con il pesce e la carne. Questo tipo di tubero, quindi, è perfetto sia per preparare ricette classiche e tradizionali, sia per preparare piatti goumet molto raffinati! Ma quali sono le ricette più gustose da fare con i topinambur? Scopritele di seguito!

Chips di topinambur al forno

Visto che i topinambur sono simili per aspetto alle patate, perché non provarli in sostituzione alle classiche chips? Per preparare questa ricetta non ci vuole molto e in poco tempo avrete delle chips di topinambur cotte in forno davvero molto sfiziose, croccanti e saporite!

Ingredienti
topinambur: 4 o 5
sale integrale marino: q.b.
olio evo q.b.
rosmarino: q.b.

Procedimento:
Lavare i topinambur accuratamente per eliminare il terriccio (potete anche aiutarvi anche con una spazzolina). Sbucciate o palate i topinambur e affettateli molto sottilmente con un coltello o una mandolina. Lasciate le chips a bagno in acqua fredda per circa 30 minuti, poi asciugate bene le fettine. A questo punto, disponete le fettine di topinambur in una teglia da forno, salate, aggiungete il rosmarino tagliuzzato finemente (o in alternativa insaporite le chips con delle spezie) e un filo di olio di oliva. Infine, mescolate le chips di topinambur e infornate a 200 gradi circa per venti minuti. Durante la cottura mescolate spesso, in modo che si cuociano in maniera uniforme da tutti i lati e quando vedete che hanno raggiunto la cottura e la doratura desiderata, servitele accompagnandole con delle salse.

Il gratin di patate e topinambur

Il gratin di patate e topinambur è l’ideale per una cena o un pranzo, sia come piatto unico che come contorno. Inoltre questa ricetta è davvero squisita e può essere preparata da tutti in poco tempo!

Ingredienti
patate: 5
topinambur: 5
pangrattato: q.b.
sale: q.b.
pepe: q.b.
burro: q.b.
formaggio facoltativo

Preparazione:
Lavate accuratamente le patate e i topinambur cercando di pulirli per bene. Pelate, poi, i tuberi e tagliateli tutti a rondelle non troppo spesse, disponendo a strati tutte le fettine in una pirofila imburrata e cosparsa di pangrattato. Salate e pepate adeguatamente ogni strato e aggiungete anche del formaggio se lo preferite (potete optare ad esempio per la toma, la scamorza o il groviera). Sull’ultimo strato distribuite il parmigiano grattugiato o il pangrattato e aggiungete qualche fiocchetto di burro. Infine, infornate a 180°C per circa 40 minuti, poi sfornate e attendete qualche istante prima di impiattare.

Leggi anche:
Non solo patate: 5 tipi di tuberi da usare in cucina
Topinambur, le proprietà benefiche

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria