Topinambur, le proprietà benefiche

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ una pianta che appartiene alla famiglia delle Compositae, fiorisce alla fine dell’estate e si caratterizza per i suoi fiori giallo oro. Il suo nome scientifico è Helianthus Tuberosus. In realtà ne esistono due varietà diverse che si trovano in commercio in due differenti periodi dell’anno, quindi una a fine estate e l’altra durante l’autunno/inverno. Il Topinambur è costituito da acqua, proteine, carboidrati e fibre alimentari ed è anche ricco di vitamine A e B, aminoacidi, ferro, potassio e magnesio. Scopriamo insieme quali sono le proprietà benefiche di questa pianta tanto ricca di nutrienti.

Proprietà benefiche 

E’ un toccasana per le diete perché, oltre a fornire poche calorie, ripulisce l’intestino e contiene l’inulina, una molecola nutritiva che tende a conferire quel senso di sazietà che ci impedisce di mangiare più del dovuto. Le proprietà benefiche del topinambur, inoltre, sono veramente tantissime: contribuisce a diminuire l’assorbimento degli zuccheri, dei trigliceridi e del colesterolo, è un ricostituente naturale in caso di spossatezza fisica, anemia ed è un grande alleato anche contro stress e stitichezza. Ha anche una funzione diuretica, per cui è anche un toccasana contro cellulite e ritenzione idrica. Può essere assunto in gravidanza e anche dopo il parto, dato che favorisce la produzione di latte.

Indicazioni d effetti collaterali

Il topinambur deve essere sodo e privo di ammaccature e non dovrebbe essere conservato in posti umidi o a contatto con l’aria. Questa pianta ha un sapore molto simile a quello della patata e dei carciofi, si presenta come una polpa bianca e carnosa ed è un alimento estremamente versatile in cucina: può essere consumato sia crudo che cotto e lo si può cucinare in padella, al forno o ridotto in purea. Sarebbe comunque il caso di non consumarne troppo per evitare che l’organismo non sia in grado di smaltire tutta l’inulina; viceversa è possibile incorrere a imprevisti come diarrea, mal di pancia e in generale meteorismo intestinale, per cui la dose consigliata giornaliera è di 200 grammi circa.

LEGGI ANCHE:

Curcuma, tutte le proprietà e i benefici di questa spezia

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria