16 idee furbe che vi aiuteranno in cucina

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Gestire la cucina non è solo preparare i piatti, ma anche fare la spesa, conservare al meglio i cibi, conoscere i piccoli trucchi che ci permettono di risparmiare e non sprecare il cibo. La corretta conservazione degli alimenti, poi, è parte fondamentale nella riuscita delle ricette, ecco perché dovremmo sempre badare a cosa mettiamo in frigo e cosa lasciamo fuori. I piccoli trucchi in cucina che andrebbero sempre messi in pratica non sono pochi, quindi, ma noi ve ne sveliamo ben 16: eccoli!
[/multipage]

[multipage]

1) Zuppa troppo salata: avete preparato una zuppa ma per errore avete aggiunto troppo sale? Niente panico! Aggiungete delle fettine di mela o patata e lasciatele “agire” per una decina di munti (o più). Se la zuppa continua a risultare ancora troppo saporita, aggiungete dello zucchero. Se neanche questo stempera il sapore del sale, aggiungete mezza punta di cucchiaio di aceto di mele. In alternativa, potete diluire la zuppa con acqua calda o brodo senza sale.
[/multipage]

[multipage]

2) Lucidare l’acciaio inox: per lucidare l’acciaio inox usate dell’alcol, passandolo con un batuffolo di cotone. Lavate poi per bene gli utensili in questione, specie se sono posate e contenitori in cui servite o cuocete i cibi.
[/multipage]

[multipage]

3) Latte bruciato: se avete dimenticato il latte sul fuoco ed è bruciato, per stemperare il sapore acre e l’odore pungente aggiungete un pizzico di sale fino.
[/multipage]

[multipage]

4) Per ottenere più succo: fate rotolare dolcemente gli agrumi su un piano, “massaggiando” leggermente i frutti; in questo modo la polpa darà molto più succo e non sprecherete nulla.
[/multipage]

[multipage]

5) Alloro contro gli insetti: per tenere lontani gli insetti dalla farina, dalla pasta e dal riso è sufficiente inserire una foglia di alloro nel contenitore di conservazione.
[/multipage]

[multipage]

6) Banane senza macchie: per non fare annerire le banane, non dividete mai i frutti dal casco originario, se non quando decidete di consumarli.

[/multipage]

[multipage]

7) Per mantenere freschi i biscotti non mischiate mai nella stessa scatola varietà diverse di biscotti: quelli più morbidi rischiano di rendere mollicci anche quelli secchi e croccanti per via dell’umidità che emanano.
[/multipage]

[multipage]

8) Odori nei contenitori: se i contenitori di conservazione hanno ancora degli odori non eliminati con il lavaggio, conservateli aggiungendo all’interno un foglio di carta di giornale. Prima del nuovo utilizzo, poi, lavate i contenitori.

[/multipage]

[multipage]

9) Conservare i formaggi: i formaggi, soprattutto quelli a pasta morbida ricchi di grassi, possono essere surgelati. Lasciateli nel loro contenitore originale, avvolgeteli nella pellicola e mettete nel freezer. Per consumarli lasciateli un giorno in frigo, a decongelare senza sbalzi di temperatura troppo ampi.
[/multipage]

[multipage]

10) Succo e polpa di limone: se vi occorre del succo di limone, ma appena poche gocce, non tagliatelo a metà; bucatelo con uno spiedo e lasciate uscire solo la quantità che vi occorre, dopodiché mettete l’agrume in frigo. Per conservare quelli tagliati, invece, avvolgeteli nella pellicola trasparente: dureranno di più e resteranno morbidi.

[/multipage]

[multipage]

11) Per ammorbidire la carne: per ammorbidire della carne troppo dura potete lasciarla a marinare in uno di questi liquidi: aceto, birra, succo di limone, succo di pomodoro, succo di papaya e succo di ananas. I loro enzimi aiutano la carne a diventare più tenera.

[/multipage]

[multipage]

12) Per recuperare una padella bruciata: se avete bruciato una padella o una pentola, cospargete il fondo con bicarbonato di sodio  e sale e coprite tutto con dell’acqua. Lasciate agire almeno una notte, poi rimuovete i residui dei cibi bruciati con una spatola in plastica o silicone.

[/multipage]

[multipage]

13) Recuperare pane raffermo: per non buttare via del pane ormai raffermo, tagliatelo a fette e congelatelo: potrete usarlo per le polpette o delle torte. In alternativa, tagliatelo a fette sottili e tostatelo: diventerà un gustoso sostituto di fette biscottate e crackers.

[/multipage]

[multipage]

14) Tagliare correttamente un pollo: partite separando le cosce dal resto, poi passate alle ali. Tagliate poi lungo la “schiena” del pollo ed eliminate l’osso, tagliandolo poi a metà. In questo modo le parti della carne resteranno integre e ottime da preparare.

[/multipage]

[multipage]

15) Uova fresche: per capire se le uova sono fresche immergetele in un bicchiere d’acqua; le uova fresche resteranno sul fondo, mentre quelle più vecchie torneranno a galla.
[/multipage]

[multipage]

16) Verdure di nuovo croccanti: per ridare croccantezza alle verdure appassite immergetele in acqua ghiacciata, magari aggiungendo una fettina di patata. In questo modo carote, ravanelli, sedano e altre verdure torneranno croccanti come appena acquistate.
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria