Tutti gli usi alternativi del balsamo in casa e per la tua bellezza

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A volte un balsamo che abbiamo acquistato proprio non ci piace nella resa sui nostri capelli, magari perchè li appesantisce o forse perchè, al contrario, non li ammorbidisce e rende setosi come volevamo. Ecco allora che ci avanza del prezioso balsamo per capelli. Che farne? Quali sono gli usi alternativi del balsamo per capelli ?

Balsamo in casa

Il balsamo è un prodotto emolliente. Ovviamente ne esistono vari tipi in commercio ma, in generale, sono tutti caratterizzati dal fatto di avere le seguenti proprietà:

  • Idratanti: contengono un’alta percentuale di umettanti
  • Ricostituenti: riescono a penetrare nei capelli e rafforzarne la struttura attraverso polimeri concatenati.
  • Acidificanti: mantengono il Ph tra 2,5 e 3,5
  • Protettori termici: i polimeri assorbenti proteggono i capelli contro l’eccessivo calore
  • Emollienti: riflettono la luce e rendono il capello più morbido e protetto. il cuoio capelluto produce un olio naturale chiamato sebo. Il balsamo possiede acidi grassi essenziali che sono la cosa più vicina al sebo naturale
  • Tensioattivi: i tensioattivi non vengono lavati e proteggono la cheratina del capello

Queste caratteristiche rendono il balsamo particolarmente adatto in casa ad usi emollienti e ammorbidenti delle fibre.

Prima di tutto, infatti, il balsamo può essere usato per ammorbidire il bucato. Grazie alle profumazioni delicate, oltre ad ammorbidire i capi, darà anche un buon odore ai vostri vestiti. Una raccomandazione: se lo usate in questo modo fate attenzione a discioglierlo bene perchè potrebbe macchiare. Se invece lo mettete in lavatrice lasciatelo pure allo stato naturale.

Se dovete dare una rinfrescata ai capi di pelle – giacche, guanti, stivali e scarpe – imbevete un batuffolo di cotone con un poco di balsamo: leffetto sui capi in pelle è davvero sorprendente a causa delle proprietà emollienti e tensiottive.

Le vostre piante di appartamento hanno un aspetto trasandato e impolverato? Allora disciogliete un po’ di balsamo in acqua fresca e date una lucidata alle loro foglie: anche loro hanno bisogno di un trattamento di bellezza ogni tanto!

Se una zip si è incastrata, il balsamo è l’arma segreta. Mettendolo negli ingranaggi incastrati, li lubrifica senza macchiare, come invece farebbe l’olio.

I mobili hanno delle superfici laccate e a volte i normali detergenti, invece di renderle brillanti, le opacizzano. In questo caso date una passata di balsamo sui vostri mobili e le fibre del legno riprenderanno colore ed elasticità.

Balsamo per la bellezza

Oltre al classico uso che facciamo sui capelli, il balsamo può essere utilizzato in altri modi.

Depilarsi. Al posto della spuma o del sapone per radersi, il balsamo è ottimo perchè ammorbidisce il pelo e protegge la pelle durante la depilazione con il rasoio

Per lo stesso motivo può essere utilizzato per rendere più bella e morbida la barba.

Per struccarsi: se il latte detergente si è finito, basterà bagnare un batuffolo di cotone e mettere su un pochino di balsamo per eliminare il trucco e avere una pelle morbida.

Per pulire i pennelli da trucco: una volta lavati con il sapone, è davvero ottimo perchè rende morbide le setole e le protegge, permettendoci un trucco ancora migliore e confortevole.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Con il cambio stagione, ci sono quei maglioni a cui dobbiamo dire addio. Ma a volte non ci riusciamo perché magari è proprio quel maglione che ci ricorda un momento speciale o non ne troviamo uno dello stesso colore. Purtroppo però a volte alcune cose devono essere gettate via. Altre però possono essere recuperate riciclando […]