Le migliori piante da appartamento: 12 idee per tutti i gusti

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Siete alla ricerca della pianta giusta per la vostra casa? Ecco 12 idee fra cui scegliere! E se non conoscete alcune delle piante da appartamento che vi stiamo suggerendo, date un’occhiata alla nostra fotogallery.

Alocasia

Il suo nome comune è pianta a orecchie di elefante perché produce foglie di grandi dimensioni. É originaria del sud-est asiatico e cresce fra i 20 e i 24 gradi, quindi si adatta bene in appartamento. Ha bisogno di una buona illuminazione, di essere bagnata frequentemente e di tanto in tanto anche di spugnature sulle foglie. É adatta a chi ha molto spazio a disposizione ed ama le piante esotiche per creare nel soggiorno un vero e proprio “effetto giungla”. 

Anthurium

Si tratta di una bellissima pianta da appartamento originaria del Sud Americache è famosa per il suo particolarissimo fiore. É perfetta per chi vuole dare al proprio soggiorno un tocco di colore ricercato ed elegante. Per la sua coltivazione fate attenzione ai ristagni di acqua.

Cactus

Chi ha poco spazio a disposizione ma non vuole rinunciare alla passione per le piante da interno può scegliere delle composizioni di piante grasse con fiore, come ad esempio i cactus. Sono colorati, divertenti da vedere e poco impegnativi da curare.

Clivia Miniata

La pianta da appartamento perfetta per chi non ha il pollice verde! Ha bisogno davvero di poche attenzioni e resiste anche se trascurata per alcuni giorni, l’unica precauzione da prendere è non tenerla in ambienti troppo riscaldati. Fiorisce in inverno per alcune settimane con grappoli di fiori di colore arancione, in estate potrete anche spostarla in giardino o sul balcone, purché non esposta alla luce diretta del sole.

Ficus Benjamin

Questa è una delle piante ornamentali da appartamento più belle. Il suo unico difetto? Le dimensioni! Il Ficus Benjamin può arrivare a 2 metri di altezza e sviluppa radici numerose (a volte anche aeree), per questo motivo richiede ambienti spaziosi e ben arieggiati e ha bisogno di essere rinvasata ogni primavera.

Hypoestes Phyllostachya

È una pianta da appartamento decorativa grazie alle sue particolarissime foglie che sono di colore verde variegate di bianco, rosa o porpora a seconda delle specie. In estate inoltre produce piccoli fiori di colore azzurro o viola. É la pianta ideale per chi vuole rallegrare il proprio appartamento con una macchia di colore.

Pachira

Spesso viene chiamata Pianta dei soldi o Money tree, secondo il Feng Shui infatti averla in casa porta prosperità. Perché non provarci? Tra l’altro è facile da curare (basta innaffiarla una volta a settimana) ed è molto bella da vedere con il suo particolarissimo tronco intrecciato.

Spathiphyllum

Una delle più popolari piante da interno, piace per le sue grandi foglie verdi e per i suoi particolari ed eleganti fiori bianchi. È una pianta sempreverde perenne da appartamento che ha bisogno di poca acqua e si adatta anche in ambienti non molto luminosi.

Orchidea

È perfetta per dare una punta di colore in una casa dallo stile minimal. Attenzione però perchè la cura delle orchidee da interno non è cosa facile! Serve una stanza luminosa con un clima costante e gradevole e senza correnti d’aria.

Pianta del ragno

È una pianta erbacea da appartamento molto popolare, anche se originariamente nativa delle zone tropicali dell’Africa. Ha delle caratteristiche foglie dalla forma allungata di colore verde rigate di bianco, che crescono a grappolo. È perfetta per decorare una mensola, perchè formerà una piacevolissima cascata verso il basso.

Tronchetto della felicità

Si tratta di un’altra pianta ben augurante, perfetta per chi va ad abitare in una nuova casa. Ha l’aspetto simile ad una palma, con un fusto legnoso e le foglie verdi solo sull’estremità superiore. Si adatta perfettamente ad un arredamento etnico. Inoltre è molto longeva e facile da coltivare. L’unico problema potrebbero essere le dimensioni: se trova l’habitat ottimale può raggiungere negli anni l’altezza del soffitto!

Afelandra o Pianta zebra

È una pianta tropicale di origine brasiliana con un fusto carnoso, foglie verdi con venature bianche e grandi fiori gialli dalla forma tubulare. È perfetta per chi ha spazi molto luminosi, infatti vista la sua origine ha bisogno di molta luce e di un ambiente caldo umido con temperature costanti attorno ai 20 gradi.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]