Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

5 piante grasse che resistono al gelo

- 13 settembre 2017 Vedi anche: Hobby giardinaggio

Sognate un balcone verde anche in inverno? Ecco le 5 piante grasse che resistono al gelo e che si possono tenere in terrazzo praticamente tutto l’anno, anche nei luoghi in cui le temperature di abbassano di parecchi gradi.

  • Le piante grasse non hanno bisogno di molte cure, però è bene sapere che non tutte sopravvivono a temperature rigide, per cui se anche voi sognate un balcone sempre verde senza grandi sforzi, allora dovete puntare su queste 5 piante grasse che resistono al gelo.

  • Un balcone pieno di echeverie

    Echeveria rosa

    L’echeveria è una delle piante grasse più comuni e conosciute: è originaria del Messico ma ormai si coltiva praticamente in tutto il mondo. In realtà a questa tipologia di piante grasse appartengono diverse specie, tutte con foglie molto carnose che tendono a disegnare delle rose, che possono avere colori diversi. La più classica è quella verde, ma esistono anche echeverie tendenti all’azzurro. Questa pianta può essere tranquillamente lasciata all’aperto anche durante l’inverno.

  • Piante grasse classiche: il cactus

    cactus invernale

    In realtà con il termine cactus si ci riferisce a piante anche molto diverse tra loro; comunque hanno tutte una forma molto simile e appartengono alla famiglia delle Cactaceae, che comprende 300 diverse specie di piante. I cactus possono avere forme e dimensioni diverse ma hanno delle caratteristiche molto simili e alcune sono adatte anche a temperature molto basse: alcune di queste specie sopravvivono fino a una temperatura di -10 gradi.

  • Pianta di aloe vera che resistono al gelo

    Pianta di aloe vera

    Di aloe vera si parla tantissimo, soprattutto in merito alle sue proprietà benefiche e purificanti che ne fanno un’alleata sia per la salute che per la linea. Appartiene ad una famiglia di piante succulente che presenta foglie di forma molto simile, di solito rosette appuntite ad un’estremità e qualche volta ricoperte di spine. L’aloe è una pianta grassa da esterno che resiste alle basse temperature, per cui è l’ideale per un balcone verde anche in inverno.

  • I colori della Mammillaria Zeilmanniana

    Mammillaria zeilmanniana

    La Mammillaria Zeilmanniana è una delle piante grasse invernali più belle e può stare anche in appartamento. E’ originaria di una zona del Messico centrale e, se ben coltivata, regala anche qualche fiore colorato. Ha una forma molto caratteristica, che la rende particolarmente apprezzabile, non richiede molto spazio ed è ricoperta di spine nere e bianche che ricoprono l’intera superficie della pianta. Affinché cresca bene bisogna coltivarla in un terreno calcareo.

  • Jovibarba, una pianta grassa da balcone

    Jovibarba

    La Jovibarba è un genere di pianta grassa particolare perché appartiene a tre specie diverse: Jovibarba arenaria, Jovibarba hirta Jovibarba Sobolifera. È una pianta grassa da esterno che resiste al gelo e può essere coltivata su balconi e terrazzi anche in inverno perché è compatibile con qualsiasi tipo di clima. Tra l’altro fa parte anche delle piante antismog, per cui è una buona scelta se abitate in città.

    LEGGI ANCHE:

    Piante grasse, le più facili da coltivare in appartamento

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA