Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Aloe vera, 5 benefici per la pelle

Bellezza - 29 maggio 2017 Vedi anche: Macchie pelle, Smagliature, Trattamenti viso fai da te, Un'abbronzatura perfetta, Via le Rughe

Conoscete i benefici per la pelle dell'Aloe vera? Le foglie di aloe vera secernono un gel chiaro che, applicato sulla pelle, aiutano a guarire ferite e lenirne rossori e pruriti, ma non solo!

  • L’aloe vera è una pianta grassa appartenente alla famiglia Liliaceae che cresce in climi secchi come quelli che si trovano in Africa e India ma anche in tutta l’area mediterranea. Sono stati condotti diversi studi sui reali benefici dell’aloe vera ed è stato scoperto che questa pianta grassa ha diverse proprietà curative per la pelle. Conosciamole meglio!

  • aloe vera

    Aloe vera contro le scottature

    L’aloe vera non solo riesce a prevenire le scottature del sole se applicata sulla pelle, ma aiuta a guarire più velocemente quando ci scottiamo. Funzionando da strato protettivo sulla pelle, il gel dell’aloe vera permette alla cute di mantenere la giusta quantità di umidità e, grazie alle sue qualità nutrizionali e antiossidanti, aiuta scottature e ferite a guarire più velocemente.

  • Aloe vera le proprietà benefiche

    Aloe vera come crema idratante

    L’aloe vera idrata la pelle, eliminando il sebo in eccesso: per questo motivo l’aloe vera è perfetta per chi soffre di pelle grassa. Per le donne che usano trucco minerale l‘aloe vera agisce come idratante naturale ed è ottimo per prevenire l’essiccazione della pelle. Per gli uomini, il gel di aloe vera può essere utilizzato come trattamento dopobarba, in quanto le sue proprietà curative possono anche curare piccoli tagli causati dalla rasatura.

  • Acne e obesità nelle donne: uno studio ne conferma la relazione

    Aloe vera contro l’acne

    Il gel di aloe vera contiene ormoni che agevolano la guarigione delle ferite e hanno proprietà anti-infiammatorie che riducono il rossore cutaneo connesso all’acne. Inoltre, l’ormone Giberellina dell’aloe vera stimola la crescita di nuove cellule, eliminando le cicatrici dell’acne. L’aloe è lenitiva e può ridurre le infiammazioni cutanee, le vesciche e il prurito, aiutando la pelle a guarire più rapidamente. Inoltre, nella medicina ayurvedica, l’aloe è usata per curare i problemi cutanei cronici, come la psoriasi e l’eczema.

  • rughe su magri e grassi

    Aloe vera per combatte l’invecchiamento

    Le foglie di aloe vera contengono una vasta gamma di antiossidanti, come beta carotene, vitamina C ed E, in grado di migliorare l’ elasticità della pelle e mantenere la pelle idratata. L’aloe contiene contiene ben 75 diverse sostanze nutritive tra cui vitamine, minerali, enzimi, zuccheri, antrachinoni o composti fenolici, lignina, saponine, steroli, amminoacidi e acido salicilico che sulla pelle sono toccasana di bellezza e salute nonché grandi alleate contro l’invecchiamento cutaneo.

  • Smagliature in gravidanza: come prevenirle con creme e olii

    Lotta alle smagliature con l’aloe vera

    Quando la pelle subisce grandi stress meccanici, come avviene a causa della gravidanza o di rapidi aumenti o perdite di peso, perde la sua naturale elasticità: questo generalmente comporta la comparsa di smagliature. In questi casi l’aloe vera può aiutare a curare le smagliature, accelerando il processo di ricostruzione epidermico e la scomparsa delle classiche strisce “a zebra” delle smagliature.

    Potrebbe interessarti anche:

    Aloe vera: tutti i benefici di questa pianta

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA