Tessuti americani, le migliori idee di cucito creativo per usarli [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_231805′]
Per chi ama il cucito creativo, tessuti come il patchwork e il quilt sono “pane quotidiano”, ovvero la materia prima per le creazioni colorate con la stoffa e i tessuti americani.

Sia il patchwork, più noto come il tessuto fatto di tanti pezzi di stoffa, sia il quilt, noto come la trapuntina a quadrati di scampoli, sono, infatti, i tessuti americani più famosi tra le sarte di ultima generazione; sia perchè, sono materie prima molto belle, sia perchè sono tessuti che permettono di fare un buon riciclo creativo dei pezzi di stoffa che restano in giacenza nelle industrie tessili e nei nostri lavori di bricolage.

Il patchwork, in particolare, è realizzato con l’accostamento di quadrati e rettangoli di stoffa, cuciti tra di loro al telaio che è lo strumento che maggiormente permette di dare la forma desiderata al tessuto. Il questo modo, l’accostamento di triangoli ci permette di realizzare i cerchi,  mentre unendo quadrati e rettangoli potremo creare scampoli di stoffa sufficientemente grandi o piccoli per fare animaletti di patchwork, borse e anche tappezzerie di interi divani e mura della casa.

Dal patchwork “imbottito” si ottiene il quilt, ovvero, uno strato di patchwork, più uno strato di imbottitura, più uno strato di stoffa danno vita alla così detta tecnica del quilting che tiene insieme 3 strati di materiali grazie alla trapuntatura a macchina.

Questo tessuto che si trova in commercio in scampoli già utilizzabili, può essere anche realizzato a mano con tanta buona volontà. Si usa per fare oggetti della casa come le copertine da neonato o per arredare una stanza country-chic, oppure per fare copridivani, cuscini, presine, pantofole e tante altre idee.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]