Zainetto per bambini fai da te, tanti modelli perfetti per il tempo libero e la scuola [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_208091′]
Per realizzare uno zainetto per bambini fai da te è bene creare un cartamodello che ci aiuti nel lavoro.
Una volta che avrete stampato il template o lo avrete riprodotto sulla carta, allora potete iniziare a creare il vostro zainetto per bambini.

Ecco il cartamodello dello zainetto

 

Per quanto riguarda le misure, cercate di calcolare più o meno le stesse dimensioni di uno zaino leggero già utilizzato dai vostri bambini. Considerate che, essendo la confezione in casa meno resistente di quella industriale, non potrete certamente ottenere uno zaino come quello per la scuola o uno confezionato.

Il tessuto dovrebbe essere di una qualità resistente come nylon o cotone spesso. Meglio se lo acquistate impermeabilizzato… con i bambini non si sa mai!

Ovviamente calcolate il tipo di macchina da cucire che avete a disposizione per non incappare nell’inconveniente di non riuscire a cucirlo proprio sul più bello.

  1. Ritagliate il corpo dello zainetto, seguendo il cartamodello e cucite i bordi in modo perfettamente combaciante, ovviamente dal lato interno dello zaino.
  2. Sarà bene che facciate una imbastitura a mano e passiate poi il tutto alla macchina da cucire
    Per facilitarvi il lavoro di assemblaggio, potete via via anche andate avanti stirare con il ferro caldo e un po’ di vapore i bordi: questo sistema vi permetterà di piegare lo zaino, rendendolo della forma che dovrà avere sino alla fine.
  3. Ovviamente, a seconda del modello, prevedete lunghe zip o bottoni. Considerate che la parte dedicata alle chiusure potrà essere realizzata anche alla fine del lavoro, magari con l’aiuto di una merceria che vi consiglierà al meglio sulle zip o le chiusure più adatte ai materiali utilizzati.

E veniamo alle bretelle:

 

Questa parte del lavoro è molto delicata perchè le bretelle, assieme alla parte dello zaino che appoggerà sulla spalla, devono essere molto confortevoli. Come vedrete nelle immagini, zainetti leggeri possono anche essere corredati di bretelle di cordoncino. Uno zainetto a secchiello o più pesante dovrà invece avere delle bretelle imbottite o di doppio tessuto. Potete riempire le bretelle con spugna o tessuto, ripassando a macchina per fermare bene gli strati di stoffa. Considerate anche che zaini e borse possono essere corredati e realizzati con materiali morbidi come gli asciugamani da riciclo.

Infine, le bretelle devono essere di una lunghezza adatta all’età di vostro figlio: il modo migliore è fare diverse prove e test di comodità interpellando proprio i bambini, magari riempiendo lo zaino con qualche piccolo peso.

Ora cucite il tutto.

Poi, se vi piacciono le decorazioni fai da te che abbiamo suggerito nella galleria di immagini, potete realizzarle con la stoffa, le decalcomanie, i colori per tessuto ecc.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]