Fiori e piante da vaso per il balcone o in giardino: sceglile così

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le piante da vaso, rispetto a quelle che necessitano di essere piantate in terra, hanno molti vantaggi. Innanzitutto per averle non vi serve per forza il giardino, ma potete disporre i fiori anche su balconi e terrazzi. Poi nel tempo potete cambiare il loro posto, sia per questioni estetiche sia per necessità della pianta.

Tuttavia, anche se meno vincolanti, ci sono alcuni parametri da tenere a mente per scegliere fiori e piante da vaso. Ecco i più importanti!

  • Considerate lo spazio disponibile: più spazio avete, più potete permettervi di acquistare piante da vaso di dimensioni importanti, come ad esempio siepi sempreverdi, gelsomini o rose rampicanti.
  • Tenete conto che le piante crescono, quindi dovete sempre valutare non solo l’ingombro al momento dell’acquisto ma anche negli anni futuri. Ricordate anche che le piante perenni hanno bisogno di essere rinvasate e di solito per questa operazione si deve scegliere di anno in anno un vaso di dimensioni sempre maggiori.
  • Anche se avete poco spazio a disposizione non disperate: esistono piante in vaso di piccole dimensioni ma comunque molto belle e colorate come ad esempio alcune piante grasse con fiore, tra l’altro facili da coltivare e quindi adatte anche a chi non ha proprio il pollice verde!
  • A meno che non abbiate intenzione di spostare i fiori in vaso durante tutta la giornata, valutate la posizione in cui pensate di metterli. Per un balcone all’ombra ad esempio potete scegliere le begonie, mentre per un balcone o un giardino in pieno sole  meglio privilegiare delle fioriere con cespugli di lavanda o dei vasetti di portulaca e erica.
  • Durante la scelta della posizione dovete valutare anche se vi servono piante a crescita verticale oppure a crescita cascante (adatte ad esempio se volete mettere i vasi sul davanzale di un balcone). Delle classiche piante in vaso idonee per questo scopo sono il geranio parigino, il geranio edera o la petunia pendula.
  • Se vivete al nord, in una zona con inverni rigidi, considerate la possibilità di spostare i vasi in una posizione riparata (anche in casa) durante la brutta stagione. In questo modo potrete coltivare in vaso anche piante tipiche del clima mediteranno come limoni e mandarini.
  • Se la vostra idea è di abbellire il balcone o l’angolo di giardino vicino alla cucina, non rinunciate a delle piante aromatiche in vaso: menta, basilico, rosmarino e origano sono alcune piante facili da coltivare e utilissime in cucina, soprattutto per le ricette estive.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]