Fiori da balcone estivi: guida ai più bei fiori colorati per l’estate

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_81117′]

Se hai la fortuna di possedere un bel balcone o un terrazzo non rinunciare ad abbellirlo con dei coloratissimi e profumati fiori estivi. Ecco alcune idee ed i suggerimenti per scegliere i fiori migliori per il tuo balcone.

Fra le piante da fiore più presenti sui balconi e sui davanzali delle finestre troviamo sicuramente i gerani, questo perché sono facili da coltivare e regalano una fioritura rigogliosa fino all’autunno inoltrato. Si tratta di fiori che ben si adattano ad un balcone in pieno sole. Ne esistono di diversi tipi, ad esempio se volete un effetto a cascata dovete scegliere i gerani parigini oppure i gerani a edera, se invece preferite piante che si sviluppano in altezza e hanno fiori di dimensioni maggiori scegliete i gerani imperiali. Tutti i gerani, grazie al loro profumo, vi aiuteranno anche a proteggervi in modo naturale dalle zanzare.

[prodotti_amazon]
[amazon] Semi geranio multicolore [/amazon]
[amazon] Semi petunie multicolore [/amazon]
[amazon] Semi di girasole [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Un altro classico dei balconi estivi sono le surfine o petunie. Nella loro versione pendula sono ideali per creare macchie colorate a cascata sulla ringhiera dei balconi o in vasi appesi al soffitto. Esistono in numerose sfumature di colore, dal bianco al viola. Crescono bene a mezz’ombra.

Se cercate una pianta in vaso rampicante per creare una copertura al vostro balcone potete scegliere fra il gelsomino (che ha dei profumatissimi fiori bianchi), il glicine (con la sua abbondante fioritura viola) o le rose rampicanti. Queste ultimi sono molto belle da vedere, hanno il vantaggio di poter essere scelte in colori differenti, ma richiedono anche un po’ di cure in più rispetto agli altri fiori da balcone. Se scegliete il glicine invece sappiate che vi occorrerà un vaso di grandi dimensioni e molto spazio per far crescere la pianta.

Un altro fiore estivo che può crescere in vaso è l’ortensia. Questo fiore è adatto ad un balcone in ombra e ha il grande pregio di regalarvi una fioritura abbondante per tutta l’estate con davvero pochissime cure. Il colore dei suoi fiori dipende dalla quantità di ferro nel terreno di coltura, potrete quindi facilmente far cambiare il loro colore da rosa a azzurro.

Altri fiori da balcone colorati che crescono bene anche in posizioni ombreggiate sono il nasturzo nano, con i suoi fiori arancioni, e la lobelia, con i suoi piccoli fiori blu.

Se abitate in una zona mediterranea, una pianta perfetta per il vostro balcone estivo è la bougainvillea glabra che si adatta bene a crescere in vaso. I suoi fiori, molto abbondanti, variano dal rosa al violetto. Se abitate in zone dal clima temperato potete scegliere comunque la bouganville ma sappiate che non riuscirete a farla sopravvivere all’inverno.

Infine per un balcone country chic scegliete i girasoli, un classico fiore estivo di grandi dimensioni che si adatta anche alla crescita in vaso ed è resistente al sole, oppure tante margherite che con pochissime cure vi regaleranno un balcone fiorito per tutta l’estate. Acquistate invece dei vasetti di lavanda se volete garantirvi per tutta l’estate un balcone colorato, profumato e tipicamente provenzale!

Foto | Pinterest

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]