I 4 libri di cucina da regalare e da regalarsi

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un libro è sempre un regalo gradito a tutte le età e se riuscite anche a trovare quello più adatto in base ai gusti e alle abitudini alimentari, allora sarà il regalo vincente!

[prodotti_amazon]
[amazon] Dire, fare, brasare [/amazon]
[amazon] Io mi voglio bene [/amazon]
[amazon] Susci più che mai [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ormai la cucina è diventata una delle passioni più diffuse tra gli italiani e non è difficile trovare persone che amano il mondo food in modo appassionato, capaci anche di cimentarsi ai fornelli con ottimi risultati.

Cucina vegetariana, vegana bio, a km zero, senza glutine, salutare, tradizionale, regionale e stellata… le proposte in libreria sono tantissime. Ecco la nostra selezione dei 4 libri di cucina da regalare e da regalarsi questo Natale!

Dire, fare, brasare, il libro per gli aspiranti Masterchef

In Dire, fare, brasare. In 11 lezioni e 40 ricette tutte le tecniche per superarsi in cucina, edito da Rizzoli, Carlo Cracco racconta tutti i segreti delle tecniche di preparazione e cottura che un bravo cuoco deve sapere utilizzare a occhi chiusi. Dopo Se vuoi fare il figo usa lo scalogno e A qualcuno piace Cracco, questo terzo libro dello chef stellato ha un approccio più legato all’abc della cucina e alla realizzazione pratica degli alimenti, una sorta di scuola di cucina con foto e passaggi relativi alla tecniche e alle ricette di tutte le difficoltà per facilitare i lettori. Dalla brasatura alla marinatura, passando per la cottura sottovuoto, questo testo ci offre un’analisi di come si deve procedere con i trucchi e i consigli di uno chef di altissimo livello per diventare presto un cuoco degno di Masterchef. Chi non vorrebbe essere allievo di Cracco?

Io mi voglio bene, il regalo per i salutisti che amano mangiare bene

Io mi voglio bene, di Marco Bianchi per Mondadori, è il libro perfetto per chi apprezza il connubio “buono e sano”. Sì, perché in più di un’occasione ci è stato dimostrato che anche gli alimenti sani e che quindi fanno bene al nostro corpo possono essere gustosi e sfiziosi. Marco Bianchi affronta questo tema con un approccio scientifico, spiegandoci i benefici degli alimenti e le malattie che ci aiutano a prevenire attraverso un ricettario da chef che esalta i sapori e la materia prima, offrendo un’ottima cucina del benessere. In questo libro ha raccolto 300 idee per portare in tavola la salute in modo gustoso, dividendo il libro in capitoli, ciascuno dedicato ad un alimento diverso. Un libro interessante, utile e istruttivo, in grado di soddisfare al meglio il palato.

Susci più che mai, il libro per gli appassionati di sushi

Susci più che mai, di Moreno Cedroni per Giunti Editore, è la storia del susci con la C e del suo geniale inventore, lo chef stellato Moreno Cedroni. Si tratta di una rivoluzione in cucina basata sul coinvolgimento dei sensi e della ragione, che gioca ad accostare il pesce a tantissimi ingredienti molto diversi tra loro, passando per quelli mediterranei fino ad arrivare a quelli giapponesi. Non manca certo un’esaustiva introduzione al meraviglioso mondo del sushi, con i suoi riti e le sue tecniche di preparazione, accompagnata da una galleria di creazioni culinarie inedite. Dai nuovi maki di Cedroni al piatto forte del libro: le ricette regionali italiane rivisitate in chiave susci, per compiere un viaggio incredibile per tutto lo stivale, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta.

Gluten Free d’autore, il regalo perfetto per i celiaci

Il libro Gluten Free d’autore, di Giorgio Donegani per Gribaudo, è una meravigliosa raccolta di 48 ricette gluten free gourmand, suddivise in 12 menù creati appositamente da 12 chef di fama internazionale, da Davide Oldani a Filippo La Mantia, passando per Rosanna Marziale e Annie Féolde. Si va dalla frisella di ceci, con frutta e verdura estiva al tortino di cioccolato, crema di carote e polvere di nocciole, dagli spaghetti con zuppa fredda di pomodoro e caviale al filetto di maialino in manto di pancetta con asparagi di Zambana e pino mugo: una serie di piatti incredibili preparati da chef di altissimo livello per offrire una cucina senza glutine raffinata e gustosa, creando un connubio di creatività e sapori che delizierà anche i palati più esigenti e che non soffrono di celiachia!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]