Sushi fatto in casa, le ricette di nigiri, maki e roll

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_295473′]

Con l’arrivo del caldo non c’è niente di meglio di una cena con alimenti freschi e leggeri, senza però rinunciare all’originalità e alla ricercatezza dei piatti. Il sushi fatto in casa è un’ottima idea per chi ama la cucina asiatica e non ha paura di sporcarsi le mani realizzando gustose creazioni che colpiscono non solo il palato, ma anche lo sguardo. Ecco allora le ricette per nigiri, maki e roll da preparare in casa e rendere il vostro menù davvero insuperabile!

[prodotti_amazon]
[amazon] Set per sushi Premier Housewares [/amazon]
[amazon] Bakaji Sushi Maker Kit 11 pezzi stampi e accessori [/amazon]
[amazon] Perfect Easy Roll Sushi Maker Machine [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Nigiri di salmone fatti in casa

I nigiri sono una preparazione del sushi giapponese realizzati con una polpettina ovale di riso ricoperta nella maggior parte dei casi da una fettina di pesce fresco crudo a piacere, oppure da altri ingredienti, come una fetta di una frittata molto sottile, tipica della cucina giapponese.

Ingredienti:

•    Riso per sushi
•    1 filetto di salmone
•    Wasabi di accompagnamento facoltativa perché è una salsa piccante

Preparazione:

Prendete del salmone fresco e di qualità e che sia stato congelato a una temperatura non superiore a –20°C o meno per 15 ore, assicurandoti così che il pesce non sia portatore di parassiti o batteri. Tagliate il salmone a fettine lunghe circa 5 cm, larghe 3 cm e spesse 0,5 o 1 cm. Nel frattempo procedete con la cottura del riso per sushi, una qualità particolare che riesce a rimanere compatta e quindi facile da mangiare con le bacchette.  Seguite le istruzioni riportate sulla confezione per la cottura del riso che deve essere condito con aceto, zucchero e sale. Una volta cotto il riso, immergete le dita nell’acqua a temperatura ambiente e prendete una piccola quantità di riso tra le mani, circa tre quarti delle dimensioni del palmo della mano. Arrotolate e pressate la pallina di riso fino a compattarla, formando una specie di ovale allungato. Appoggiate il salmone sul riso e modellate delicatamente il nigiri fatto in casa cercando di fare aderire bene i due ingredienti. Servite i nigiri preparati in casa con wasabi e salsa di soia in accompagnamento.

Maki fatti in casa

I maki sono rotoli di alga ripieni di riso con pesce, verdure o uova a piacere e sono tra i piatti più apprezzati della cucina giapponese. Esistono molte varianti di sushi maki a seconda dei gusti e del numero di ingredienti inseriti.

Ingredienti:

•    Stuoietta di bambù ricoperta da pellicola trasparente
•    alga nori in fogli
•    avocado
•    salmone in filetto o pesce spada in filetto o bastoncini di surimi o tonno in filetto
•    wasabi

Preparazione:

Cucinate il riso per sushi seguendo le istruzioni sulla confezione e procedete con la preparazione degli altri ingredienti. Pulite l’avocado e tagliatelo a striscioline. Poi fate lo stesso con il pesce che avete scelto creando delle striscioline lunghe, non troppo sottili. Prendete l’alga e appoggiatela sulla stuoietta, disponete sopra una manciata di riso maneggiandolo con le mani bagnate, avendo cura di ricoprire bene tutta la superficie. A questo punto mettete al centro il ripieno creando una striscia e alternando la disposizione dei due ingredienti. Ora arrotolare l’alga con l’aiuto della stuoietta. Una volta ottenuto il rotolo, appoggiatelo su un tagliere e tagliatelo in sei pezzi, utilizzando un coltello affilato con la lama bagnata d’acqua. I vostri maki di pesce e avocado sono pronti!

Sushi roll: i california roll

I sushi roll sono una preparazione del sushi arrotolata e poi tagliata in pezzi per creare dei rotolini dalla forma squadrata. La differenza principale tra i california roll e i maki è la posizione dell’alga, che nei roll si trova all’interno e non all’esterno.

Ingredienti:

•    Stuoietta di bambù ricoperta da pellicola trasparente
•    Alga nori tagliata in due parti
•    300 gr di riso per sushi
•    Crab (granchio), avocado, semi di sesamo
•    Wasabi, salsa di soia e zenzero facoltativi

Preparazione:

Disponete la vostra alga nori sulla stuoietta e prendete una manciata di riso e mettetelo sopra di essa effettuando  movimenti in orizzontale e verticale ricoprendo bene tutta la superficie. Una volta disposto il riso non pressatelo e cospargetelo con semi di sesamo  nella parte centrale, creando una striscia. Ora capovolgete l’alga e sulla metà della sezione inserite i restanti ingredienti, cioè crab e avocado. Attenzione a non mettere troppi ingredienti all’interno perché c’è il rischio che la fase “rolling” si complichi e che tutto il contenuto del roll si schiacci. Arrotolate l’alga farcita e premete delicatamente sui lati almeno quattro volte in modo da dare al rotolo una forma quadrata. Il vostro rotolo è pronto per essere tagliato. Prendere un coltello e bagnate leggermente la lama, poi tagliate a metà il roll. Portare le due metà una di fianco all’altra e tagliatele in tre parti in modo da ottenere sei pezzi. Potete servire i california roll su un piatto accompagnando con wasabi, salsa di soia e zenzero.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria