Coltivare i fagiolini in vaso: l’orto in casa che passione!

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Anche se non hai il pollice verde puoi provare a coltivare i fagiolini in vaso, sono piante che richiedono poche cure ma garantiscono un buon raccolto. Ecco alcuni utili consigli per iniziare a creare il tuo orto da balcone!

  • Per la semina aspetta che il clima sia mite, Maggio normalmente è il mese giusto. Le piante di fagiolini infatti sono particolarmente sensibili al freddo.
  • Scegli dei vasi abbastanza grandi (almeno20 cm di diametro) e meglio se di terracotta: i fagiolini hanno bisogno di molto spazio sia per le radici che per la pianta.
  • Usa un terreno drenante e leggero, arricchito con sabbia e ghiaia per premettere il corretto sviluppo radicale.
  • Concima il terreno con humus o stallatico.
  • Semina ad una profondità di circa 5 cm, se usi un unico grande vaso distanzia i semi di circa 15 cm l’uno dall’altro. Le specie di fagiolini nani possono essere seminati un po’ più ravvicinati.
  • Annaffia le piante in modo regolare ma evitando i ristagni di acqua per non correre il rischio del marciume radicale.
  • Se hai scelto una varietà di fagiolini rampicanti, attrezza ogni vaso con un tutore per favorire la crescita. In alternativa puoi anche far rampicare le piante alla ringhiera del balcone: in questo modo il tuo orto sul terrazzo di aiuterà anche a ripararti dagli sguardi indiscreti dei vicini!
  • Per una buona aereazione del terreno di tanto in tanto smuovi lo strato superficiale ed elimina eventuali erbacce.
  • Attenzione a lumache e insetti, nemici delle piante di fagiolini. Per un orto bio evita comunque l’uso di pesticidi e ricorri piuttosto a metodi naturali.
  • La raccolta è da fare circa 2 mesi dopo la semina: deve avvenire prima che i bacCelli si gonfino, solo in questo modo avrai fagiolini teneri e delicati.
  • I fagiolini sono piante molto produttive: durante la stagione potrai avere più raccolti purché continuerai a bagnare e concimare le piante con regolarità.

LEGGI ANCHE:

Giardinaggio estivo: come coltivare le piante aromatiche

Come coltivare la menta fresca

Coltivazione basilico in vaso: piccola guida per averlo tutto l’anno

Erbe aromatiche in vaso: guida per coltivarle in casa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]