Esercizi al volante, ecco come allenarsi mentre si guida

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ vero: la guida stanca, soprattutto quando in macchina si trascorrono ore ed ore per motivi di lavoro. Ma attenzione, esistono utili esercizi da fare in macchina che saranno capaci di rilassare e persino tonificare i muscoli durante la guida! A lanciare un programma di 10 esercizi è stata Renault, la nota marca di automobili, che con il Clio summer fitness program ha fornito 10 consigli per tonificare i muscoli in auto. Vediamo gli esercizi al volante, ecco come allenarsi mentre si guida!

Uniche due importanti raccomandazioni sono:

  • Svolgere questi esercizi massimo 5 volte al giorno
  • Svolgerli quando l’auto è ferma: al semaforo, nel parcheggio, in coda nel traffico

Esercizio al volante n. 1: testa e spalle

Il primo esercizio è molto semplice e consiste nel premere la nuca contro il poggiatesta del sedile per 5 secondi e ripetere. Questo esercizio rafforza i muscoli estensori della testa. Per allenare i muscoli rotatori invece basta cercare di ruotare la testa verso sinistra, mentre con la stessa mano appoggiata alla guancia si oppone resistenza. Ripetere due volte e cambiare lato.

Esercizio al volante n. 2: cervicale

Solo dieci secondi per sciogliere la cervicale: come? Basta appoggiare le mani sopra alla nuca e fare una leggera pressione, cercando però di opporre resistenza, spingendo la testa verso l’alto.

Sempre per la cervicale è molto utile abbassare il capo e farlo dondolare. I movimenti devono essere via via più ampi fino a fare un’intera circonduzione, prima verso sinistra poi verso destra. Il tutto va fatto molto lentamente.

Esercizio al volante n. 3: spalle

Un esercizio per le spalle consiste nel sollevare una spalla abbassando l’altra e viceversa, il tutto tenendo la schiena bene appoggiata al sedile.

Esercizio al volante n. 4: schiena, bacino e glutei

  • Mantenendo le braccia sul volante, inarcare la schiena all’indietro spingendo le spalle in avanti. Questo esercizio è utile per sciogliere la colonna vertebrale.
  • Medesimo effetto ha il seguente esercizio: tenere le braccia tese e appoggiate al volante, poi piegare i gomiti e distendere la schiena verso l’alto.

Esercizio al volante n. 5: fianchi e glutei

Pur rimanendo seduti possiamo allenare anche i fianchi e i glutei con questo semplice esercizio: alzare il gluteo destro, tornare in posizione e alzare il sinistro, cercando di mantenere ferma la parte superiore del corpo.

Esercizio al volante n. 6-10: addominali e pettorali

Ecco una serie di addominali in auto e pettorali da fare tranquillamente nei momenti di sosta: per rinforzare gli addominali basa appoggiare le mani sulla parte bassa del volante e premere con forza mantenendo la schiena diritta.

Per concludere in bellezza il nostro allenamento in auto, ecco un semplice esercizio volto a rafforzare i pettorali: basta appoggiare i palmi delle mani uno contro l’altro ad altezza spalle e premere con forza per qualche secondo. Rilasciare e ripetere.

Leggi anche:

Fitness: arriva il Plogging

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi anni è sempre più diffuso il digiuno intermittente, una pratica amata per la sua capacità di far perdere velocemente peso. Recenti studi hanno evidenziato, però, alcuni rischi legati alla pratica del digiuno intermittente, scuotendo le fondamenta delle convinzioni precedenti. Un gruppo di scienziati ha individuato un netto aumento del rischio di mortalità per […]

Il Radon è un nemico silenzioso assolutamente da conoscere. Si tratta di un gas radioattivo naturale che nasce dalla decomposizione di metalli come l’uranio e il radio nelle rocce e nel terreno. Questo gas, nonostante sia invisibile, inodore e insapore, costituisce una delle principali minacce per la nostra salute umana. Il Radon è infatti la […]

Il fegato, la più grande ghiandola del corpo umano, è un organo cruciale per il benessere generale del nostro organismo. A questo organo sono deputate importanti funzioni vitali come la capacità di sintetizzare le proteine necessarie al processo di coagulazione del sangue e di produrre circa la metà del colesterolo presente nell’organismo, che a sua […]

Nuovi passi avanti sul fronte delle cure al tumore al seno. Uno studio condotto dall’Università di Duke a Durham negli Stati Uniti ha introdotto un nuovo alleato nella lotta contro il cancro al seno. Si tratta di “AsymMirai“, uno strumento basato sull’intelligenza artificiale (IA), che offre la possibilità di anticipare da uno a cinque anni […]