Abbronzatura perfetta: ecco come preparare la pelle

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il colore dell’abbronzatura, la sua intensità e la sua durata nel tempo sono fattori soggettivi che variano non solo in funzione dell’esposizione al sole ma anche del fototipo di ogni persona.
Riuscire a far diventare la pelle nera sotto il sole non é quindi cosa da tutti, ma dipende dai nostri geni che influenzano la quantità e la qualità di melanina presente nella cute. Tuttavia chiunque, seguendo i corretti consigli, puà migliorare la propria tintarella , rendendola più omogenea, intensa e duratura, elimitare il rischio di eritemi solari e scottature.

Il vero segreto per una pelle super abbronzata é una corretta alimentazione pre-vacanze , che tra l’altro vi permetterà anche di rimettervi in forma per la prova costume!

Diffidate da chi vi consiglia le lampade abbronzanti prima di partire per le vacanze. Le lampade UVA agiscono soltanto sulla melanina superficiale , danno un’abbronzatura quasi immediata ma che scompare velocemente e non serve a preparare la pelle al sole vero. Per aiutare la pelle ad abbronzarsi in modo sano e duraturo é necessario invece agire dall’interno.

Prima di partire per il mare dovete fare il pieno di frutta e verdura di colore giallo, arancione o verde scuro. Questi alimenti sono naturalmente ricchi di betacarotene, una sostanza che nel nostro corpo si converte in vitamina A. La vitamina A tende ad accumularsi in forma di pigmenti di colore arancione sotto la cute ed in tal modo intensifica il colore della carnagione, come se fosse un autoabbronzante che agisce dall’interno!

Se avete fatto la scorta di betacarotene vi basteranno quindi meno ore di sole per raggiungere un colorito dorato. La vitamina A, inoltre, é anche un toccasana contro le rughe perchè aiuta a proteggere le nostre cellule dai danni dei raggi solari, come l’invecchiamento precoce della pelle.

Largo spazio quindi alle carote, le classiche verdure conosciute da tutti per le loro proprietà superabbronzanti. Sulla vostra tavola non devono mancare neppure le albicocche , le pesche , il melone , l’ anguria , la papaia , il radicchio , la lattuga , il sedano , i pomodori ed i peperoni , tutti alimenti che vi aiuteranno ad abbronzarvi con facilità. Scegliete sempre prodotti freschi e se potete consumate la frutta e la verdura cruda , cià vi aiuterà a fare il pieno di vitamine!

E se volete una tintarella davvero intensa aggiungete alla vostra dieta anche degli integratori alimentari a base di betacarotene ed antiossidanti .

E che dire invece della preparazione vera e propria della pelle?
Prima di esporsi al sole é buona norma esfoliare e purificare la pelle del viso ed anche del corpo, una pelle pulita e senza cellule morte sarà più ricettiva nei confronti del sole.

Ricordatevi anche di idratare sempre la pelle usando prodotti specifici per l’estate come i bagnodoccia che prolungano l’abbronzatura e le creme idrantanti dopo sole. Una pelle secca infatti tende a screpolarsi con facilità facendo scomparire velocemente l’effetto dell’abbronzatura.

Ricordatevi di proteggere sempre anche i capelli con una maschera nutriente per evitare che con il sole si sfibrino e consumate vegetali a foglie verdi che proteggono il colore dei capelli dall’effetto dei raggi del solari.

Non abbiate fretta di abbronzarvi e utilizzate sempre i corretti fattori di protezione: un’abbronzatura graduale ma sana vi lascerà un colorito prolungato nel tempo; al contrario una scottatura danneggerà la vostra pelle e vi farà tornare subito pallidi, dopo un periodo color aragosta!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Abbronzate o autoabbronzanti. Tutte desideriamo avere un’abbronzatura perfetta, proteggendo la pelle però dai pericoli che lancia il sole. Il colorito sunkissed rimane dunque un desiderio di tutti. Men che meno quando inizia l’estate. Meno strati di make up e pelle più esposta al sole. Colorito sano e ambrato La modella e neo-mamma Gigi Hadid ha […]

Finalmente si avvicina l’estate e torna il sole. Dopo un inverno difficile come quello che abbiamo vissuto abbiamo bisogno semplicemente di relax, mare e di pensare alla nostra abbronzatura. Ma i raggi solari quanto influiscono sulla nostra pelle? E soprattutto, è positivo passare del tempo sotto il sole o ci danneggia? Scopriamolo insieme! Il sole […]

Lo scrub per il corpo è più prezioso di quanto si pensi. Non solo perché in quei pochi minuti di applicazione riesce a regalare un’esperienza sensoriale a prova di spa, ma soprattutto perché aiuta la pelle ad avere un aspetto completamente rinnovato grazie alla rimozione delle cellule morte. «La sua azione è quella di assottigliare […]