Libido e depressione: come combattere questo nemico della coppia

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Perchè la depressione è associata al calo del desiderio sessuale?

La depressione influisce negativamente su ogni aspetto della nostra vita, compresi i nostri rapporti importanti. In particolare, se uno dei due partner soffre di depressione, non sempre l’altro riesce a comprenderne gli effetti e le ripercussioni sul rapporto. Questo è l’aspetto più delicato del calo di libido, associato alla depressione.

Quando abbiamo un umore basso, abbiamo bisogno di amore, di sostegno e di maggiore vicinanza, anche se non siamo bravi a dimostrarlo. Le persone depresse di solito si sentono rifiutate e incapaci di trovare le giuste energie per affrontare la giornata, fare le cose con la propria famiglia o soddisfare il proprio partner. Questo può indurre rapidamente il partner “sano” a credere di non essere più desiderato e amato. Può essere facile fraintendere gli umori bassi, con ostilità o prova che la persona depressa vuole mettere fine al rapporto: è davvero difficile –dicono gli specialisti – rimanere sereni e fiduciosi quando la persona che credevamo di conoscere benissimo, inizia a comportarsi in modo strano e sembra essere così infelice.

Da un punto di vista clinico si deve dire che la malattia depressiva tende a colpire tutti i sistemi corporei, agendo su di essi come “rallentatore o acceleratore”. L’effetto più marcato di tale dinamica riguarda il sonno che ne risulta fortemente disturbato. Inoltre, ogni attività della vita che richieda grinta ed entusiasmo viene compromessa; in ciò, l’attività sessuale non fa nessuna eccezione.

Negli uomini, il generale calo di attività cerebrale provoca sensazioni di stanchezza e di disperazione che può essere associata a perdita della libido e problemi di erezione.

Nelle donne, l’attività cerebrale ridotta tende a essere associata a mancanza di interesse per il sesso e molto spesso con difficoltà nel raggiungere l’orgasmo. Tutti questi problemi tendono a diminuire man mano che la sindrome depressiva regredisce: un rinnovato interesse per il sesso può essere, infatti, il primo segno di recupero.

Bisogna inoltre aggiungere che esistono casi di depressione in cui si riesce a mantenere una vita sessuale normale e, a volte, anche di trovare nel sesso uno strumento di conforto e rassicurazione.

Sesso e antidepressivi: cosa fare?

Il calo di desiderio sessuale nella depressione non è dovuto soltanto alla malattia: molto spesso sono gli antidrepressivi la causa scatenante della “apatia sessuale”. Uno dei più comuni effetti collaterali di interferenza dei comuni antidepressivi è quello con il processo orgasmico che ne risulta ritardato o soppresso. In questi casi, se si desidera ritornare a un’attività sessuale normale e il calo di libido è evidentemente associato al farmaco, si dovrebbe chiedere al medico di cambiare la cura.

In che modo una persona depressa può contrastare il calo di libido e mantenere sano il rapporto?

Quando si soffre di depressione, si hanno giorni up e giorni down. E’ importante sforzarsi nei giorni positivi di mostrare amore e apprezzamento per il partner. E’ anche importante cercare di

  • Uscire e passeggiare (meglio se con il partner) oppure correre: queste attività fisiche, infatti, rilasciano endorfine nel cervello, con un conseguente innalzamento del tono dell’umore.
  • Anche se la voglia di fare sesso non sarà al top o non ricomparirà subito, le endorfine funzionano sulla sensazione di benessere: in questo caso, è bene sforzarsi un po’ nel fare delle coccole e di richiederne.
  • Superare la preoccupazione di non riuscire a fare sesso, inoltre, è importante e richiede anche il coraggio di comunicarlo con serenità al partner.

Come si può aiutare un partner che soffre di depressione?

  1. Prima di tutto è importante non continuare a credere di comprendere ciò che la persona depressa sta attraversando. Non è così! Inoltre, bisogna ricordarsi continuamente che la perdita di interesse sessuale del partner non è un fatto personale ma che la libido è compromessa ai livelli che abbiamo visto sin qui.
  2. Infine, la cosa migliore che si possa fare in questi casi è intraprendere una terapia individuale o di coppia e farsi aiutare a guarire.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]