La depressione si può curare: lo sport come terapia antidepressiva

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La depressione è una delle patologie ad ampio spettro che ormai colpisce sempre più donne, specialmente le più occupate, quelle più stressate che si dimenano tra lavoro, famiglia, stanchezza e cattivo umore: uno stato che a lungo andare rischia di trasformarsi in una vera e propria malattia che molto spesso non viene neppure diagnosticata.

Le cause possono essere le più disparate anche se quasi mai si tratta di un fattore singolo, anzi nella maggior parte dei casi, la  malattia è frutto di una serie di cambiamenti nel sistema nervoso che vanno a influenzare l’umore, e di conseguenza tutte le attività della nostra vita quotidiana. Nei casi più complicati si tratta di un problema che coinvolge l’intero nucleo familiare, che, da parte sua, dovrebbe sostenere la cura e la guarigione del paziente, anche se, non sempre è sempre facile stare vicino a qualcuno che convive con il “male” della depressione.

Secondo i ricercatori di ultima generazione lo sport, chiaramente associato ad altre terapie in relazione  alla gravità della patologia, può rivelarsi un ottimo rimedio per sfuggire alla depressione: nuoto, yoga, bici, difesa personale, tutto va bene purchè non si stia fermi.
Secondo un gruppo di ricercatori della Duke University di Durham, nel North Carolina, i quali hanno condotto uno studio su oltre 150 pazienti affetti da depressione, il risultato di una terapia  “naturale” a base di attività fisica, è più efficace perché comporta meno possibilità di ricaduta rispetto ad un paziente curato in maniera tradizionale, quindi tramite terapie farmacologiche. Alle stesse conclusioni, inoltre, sono arrivati anche i ricercatori dell’università dell’Illinois e di Harward.

L’efficacia dell’esercizio fisico nei soggetti affetti da depressione è un fatto abbastanza semplice da spiegare. Il miglioramento dell’umore, il controllo dell’ansia e la cura della depressione sono legati alla produzione di endorfine, che hanno capacità analgesiche molto simili a quelle di sostanze come l’oppio, che il cervello rilascia proprio durante l’attività fisica. Bisogna inoltre ricordare che in questi casi entrano in gioco anche gli effetti dovuti alla produzione di serotonina, sostanza che regola l’umore e la cui produzione aumenta come risposta all’attività fisica: come saprete, moltissimi farmaci antidepressivi si avvalgono proprio dell’efficacia di questa sostanza per il controllo della patologia.

A giovare alla salute del malato è anche il calore che induce il nostro organismo a rilassare i muscoli, da cui deriva poi il benessere fisico e psicologico tanto decantato dai salutisti che mettono al primo posto, nella lista delle priorità, lo sport.

Un’altra importante novità che viene fuori da queste ricerche, e in particolare da uno studio condotto in Norvegia, è che l’attività fisica non nolo è in grado di curare la depressione in maniera del tutto “naturale”, ma anche di prevenirla. Insomma ottimi risultati che se da un lato rappresentano una vera e propria svolta, dall’altro bisogna che siano valutati per bene in relazione ai casi a cui effettivamente possono applicarsi, e a stabilirlo dovrebbe essere un medico, che per sua naturale propensione, e in conformità alle sue conoscenze, probabilmente opterebbe per una cura differente. In ogni caso praticare uno sport ha sempre fatto bene alla salute, e se può persino aiutarci per combattere stress e ansia e a prevenire la depressione, che ben venga!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Veronica Pivetti ha rivelato di aver affrontato un periodo estremamente buio per lei. Al Corriere della Sera l’attrice ha rivelato che la depressione le sarebbe iniziata a causa di alcuni farmaci sbagliati per la tiroide e ha anche ammesso: “La depressione mi è venuta a causa di un problema alla tiroide: sono stata curata male, […]