Andare d’accordo dopo il divorzio, ecco le dritte per riuscirci

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non è sempre è una cosa semplice, ma se consideriamo che il divorzio spesso avviene consensualmente dopo tanti anni di separazione, non dovrebbe rivelarsi un’impresa impossibile. Il problema è che anche con il divorzio molto spesso trovare un accordo diventa complicato perché subentrano egoismi, ripicche, richieste e rivendicazioni, almeno nelle ipotesi peggiori. Ma se tra voi ci sono degli ottimi motivi, per esempio i figli, per mantenere un rapporto sereno e civile dopo il divorzio, allora non perdetevi le nostre dritte e chissà che anche voi non ci riusciate.

Mai intromettersi nella sua vita privata

Mantenere un rapporto cordiale dopo il divorzio sarebbe la migliore delle opzioni, specialmente se condividete l’affidamento dei figli, ma questo non deve portarvi in alcun modo a commentare o a interessarvi della vita privata dell’altro. Limitatevi, almeno inizialmente, a discutere solo di quello che condividete ed evitate le domande personali, che potrebbero sembrare “interessate”.

Niente ricadute

Dopo un rapporto lungo e intenso con qualcuno con cui per anni avete condiviso ogni vostra esperienza di vita, non è raro che a momenti alterni si ripresenti il fattore “nostalgia”. Potreste aver voglia di passare un po’ di tempo con il vostro ex marito, ma sarebbe il caso di resistere a questo tipo di tentazioni che poi lasciano il tempo che trovano e tendono a disattendere aspettative che incrinano il rapporto.

Prima il bene dei figli, poi tutto il resto

I figli lasciateli sempre fuori da certe questioni, dai litigi e dalle discussioni che riguardano voi e il vostro ex. Per loro sarete sempre mamme e papà, anche se non vivrete più nella stessa casa, e sarebbe il caso di evitare di farsi la guerra dato che a soffrirne sarebbero soprattutto loro. Mai parlare male del padre dei vostri figli, o almeno non davanti a loro.

Non rivangare il passato

Quel che è stato, è stato. Non è andata, avete deciso di separarvi e di divorziare, e allora bisogna dare una degna sepoltura al passato e ricominciare questo nuovo capitolo della vostra vita, senza continuare a rinfacciarsi ciò che è stato, che probabilmente è anche ciò che vi ha spinto a separarvi. Con lui potreste davvero instaurare un ottimo rapporto, ma solo se siete disposte a guardare avanti senza mai voltarvi indietro.

LEGGI ANCHE:

Vita di coppia dopo un figlio, come gestire il cambiamento 

8 consigli per vincere lo stress della vita di coppia

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]