12 ragioni per cui gli uomini preferiscono essere lasciati

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli uomini non lasciano, preferiscono farsi lasciare. Un cliché banalissimo, eppure pare proprio che le cose stiano in questo modo.  Insomma  non hanno il coraggio di mettere la parola fine a una storia, ma cominciano a diventare insopportabili, ipercritici, disordinati, strafottenti e in qualche caso anche maleducati. Ma perché lo fanno? Ecco la domanda più sensata. Ci sono almeno 12 ragioni per cui gli uomini preferiscono essere lasciati piuttosto che abbandonare la partner.

Detestano assumersi responsabilità
Non vogliono sentirsi responsabili per la fine di una storia, perchè temono ritorsioni e scocciature. Preferiscono stare ad aspettare e dare la colpa a lei.

Odiano dare spiegazioni
Gli uomini credono che basti dire “è finita” perché una storia sia veramente finita. E si rifiutano di dare qualunque spiegazione, e una donna la pretende sempre, dovesse essere anche la motivazione più meschina al mondo. Così alcuni risolvono aspettando che sia lei a stancarsi.

Povere vittime
Se credete che il vittimismo sia una prerogativa di noi donne, vi sbagliate di grosso, gli uomini sanno vittimizzarsi anche per le cose più banali al mondo. Ad un certo punto cominceranno a lagnarsi di tutto allo scopo di stancarvi.

Accusano il partner
Difficilmente ammettono di aver fatto un errore, di solito puntano il dito contro la compagna. Lo fanno per orgoglio, per vittimismo, o semplicemente per salvaguardare il proprio ego.

Sensi di colpa
Sono tantissimi gli uomini che continuano a stare per mesi, oppure anche anni, con una donna che non amano spinti da uno strano senso di colpa. Il paradosso è che le loro colpe non le ammettono mai, ma evidentemente sono umani. Ovviamente il rapporto tra i due cambia, e presto o tardi sarà la compagna a metterlo di fronte a una scelta.

Non sono in grado di prendere decisioni
Il maschio è un indeciso cronico per antonomasia, e non soltanto in amore o nelle relazioni tra le persone. Vorrebbe lasciare la partner ma non è sicuro che sia la scelta giusto. Cosa tocca fare a noi donne? Rendergli le cose più semplici e mollarli

Hanno paura delle scenate
Gli uomini saranno pur fifoni, ma noi siamo battagliere e se è il caso non ci pensiamo due volte a fare una scenata in pubblico, ecco quindi un altro motivo per cui gli uomini temono di doverci annunciare una separazione.

Temono l’amante
Molte separazioni avvengono perché lui ha un’amante, ma sono anche le donne spesso a macchiarsi di questa colpa. Se di mezzo c’è già un’altra donna, che tra l’altro fa anche pressioni a proposito della separazione, lui farà di tutto per farsi mollare pur di on trovarsi tra due fuochi.

Giustificano l’amante
Insomma qualunque sia la questione la colpa non è mai loro. Anche se lui ha una relazione extraconiugale, la colpa è di quelle povere mogli che evidentemente non hanno saputo tenerselo stretto, come se a lavorare per la coppia debba necessariamente essere soltanto lei.

Stare con due piedi in una scarpa
Gli uomini sono specialisti in queste situazioni. Essendo fondamentalmente esseri incerti, non si azzarderebbero mai a lasciare la propria compagna senza la garanzia di una storia equilibrata e salda, quindi hanno bisogno di quella spinta che provenga direttamente da noi. Ma questo accade purtroppo se e soltanto quando si lasciano cogliere in flagranza di reato.

Furbizia
Eh sì, pur di uscire da una relazione come vittime ma vincitori, sarebbero disposti a lasciarsi maltrattare da una moglie esasperata, fino a quando lei non decisa di mettere fine alla relazione. Insomma il messaggio che preferiscono lasciar passare è che è stata lei a deciderlo, lui non voleva assolutamente la separazione. Forse è anche peggio del gioco delle tre carte.

Non sanno gestire le situazioni complicate
Loro fondamentalmente non hanno idea di come si faccia, e lasciano che a farlo siano le donne. Non hanno assolutamente nessuna sensibilità o qualsivoglia spirito di iniziativa, non sono adatti a gestire le situazioni complicate, tanto che preferiscono non affrontarle.

LEGGI ANCHE:

Come farsi lasciare, persuadere con strategia 

Le migliori frasi per lasciare un fidanzato

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Innamorarsi è un’esperienza affascinante che spesso ci coglie di sorpresa, come un incantesimo improvviso che ci avvolge in un turbine di emozioni. Tuttavia, se per alcuni di noi serve un po’ di tempo per conoscersi e accertarsi di amare realmente un’altra persona, per molti altri questa magia si dissipa altrettanto rapidamente di come è apparsa, […]

Per molti, la ricerca di una relazione soddisfacente e duratura nel tempo è un obiettivo primario. Tuttavia, mantenere una coppia felice e solida richiede impegno, dedizione, comprensione reciproca e non sempre amore e felicità vanno di pari passo. A dimostrarlo sono le tante relazioni disfunzionali e amori tossici che ci ritroviamo a vivere ogni giorno […]