Marina Berlusconi: “Le ultime ore di mio papà Silvio in ospedale”

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“Le ultime ore di Silvio Berlusconi in un racconto commovente della figlia Marina. Nel libro “In nome della libertà” di Paolo Del Debbio, in uscita il 9 aprile per Piemme, Marina Berlusconi racconta gli ultimi istanti di vita del padre Silvio, scomparso il 12 giugno 2023 all’età di 86 anni.

Il profondo legame tra padre e figlia

La primogenita del Cavaliere, che ha scritto personalmente la prefazione del volume, ripercorre quei momenti struggenti trascorsi al capezzale del padre ricoverato al San Raffaele di Milano. “Oggi credo saprei trovare le parole giuste per replicare a quanto mio padre mi disse quel terribile pomeriggio di giugno nella camera del San Raffaele: ‘Vedi Marina, la vita è così: vieni, fai fai fai… e poi te ne vai'” scrive Marina. “Io gli risponderei: ‘Papà, tu come tutti gli uomini potrai anche andare, ma non se ne andrà mai quello che hai fatto, non se ne andranno mai gli ideali per i quali ti sei battuto”.

Il “testamento spirituale” di Silvio Berlusconi

Parole commoventi, che testimoniano il profondo legame tra padre e figlia. Ideali, quelli citati dalla Berlusconi, che hanno contraddistinto l’intera esperienza politica del Cavaliere: la libertà, il liberalismo, la democrazia. Valori che Silvio Berlusconi ha difeso per tutta la vita, prima con l’imprenditoria e poi in politica, dove è stato protagonista assoluto dagli anni ’90 fino agli ultimi mesi di vita. Proprio negli ultimi istanti che ha trascorso in vita, Silvio Berlusconi ha voluto mettere nero su bianco questi ideali, questo suo “testamento spirituale”, in un ultimo manoscritto steso nella sua stanza d’ospedale. Un documento di “grandezza assoluta”, come lo definisce la stessa Marina. Poche righe che sintetizzano la Visione politica del Cavaliere, quel “nocciolo culturale che sottostà al programma” di Forza Italia, il partito da lui fondato nel ’94.

L’attualità del progetto politico berlusconiano

Ed è proprio il programma originario di FI il cuore del libro di Paolo Del Debbio “In nome della libertà”, che contiene come documento speciale gli ultimi appunti scritti da Berlusconi. Del Debbio analizza la filosofia liberale alla base del progetto politico berlusconiano, la sua attualità a 30 anni di distanza, “il permanere della validità di intuizioni, idee, visione della politica”.

Un libro fondamentale per comprendere Silvio Berlusconi uomo

Un libro quindi fondamentale per comprendere la parabola umana e politica di Silvio Berlusconi, arricchito dalla toccante testimonianza della figlia Marina che non potrà mai dimenticare gli ultimi istanti accanto al padre morente. Un padre che in punto di morte ribadiva quegli ideali di libertà che lo hanno ispirato per una vita intera. Ideali che, grazie anche a questo libro, continueranno a vivere per guidare le nuove generazioni.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Il suo nome è Antonio Cirigliano ed è il giovane chitarrista lucano a cui la vincitrice di Sanremo Angelina Mango è legata da circa due anni e mezzo. La vincitrice di Sanremo 2024 che salirà sul palco dell’Eurovision a Malmö (Svezia) il 9 maggio con il brano “La Noia“, in una passata intervista a “Domenica […]