Sanremo 2024, siete pronti? Ecco cosa ci aspetta serata per serata

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E poi non dite che non siete stati avvisati: Amadeus ha già detto e ripetuto più volte che sarà, come le precedenti edizioni da lui dirette, un festival che farà le ore piccole. Forse anche piccolissime. Scopriamo, di seguito, cosa ci aspetta serata per serata.

Amadeus: “Faremo le ore piccole, anzi, piccolissime!”

“Faremo le due di notte, o forse un po’ di più – mette le mani avanti il direttore artistico -, più o meno come l’anno scorso” ha avvisato Amadeus e, del resto, con 30 cantanti in gara, ospiti e co-conduttori, come potrebbe essere altrimenti?

Prima serata, martedì 6 febbraio

Al festival debuttano tutte le 30 canzoni in gara. A giudicarle, la giuria della sala stampa. A fine serata verrà stilata una classifica e resa nota da Amadeus la top ten. Sul palco, ad affiancare Ama, ci sarà Marco Mengoni, vincitore lo scorso anno con Due Vite. Sul fronte ospiti, sul palco di piazza Colombo si esibirà Lazza, mentre in collegamento dalla nave Costa Smeralda ancorata al largo di Sanremo ci sarà Tedua. Tra gli ospiti all’Ariston, Edoardo Leo per presentare la fiction “Il clandestino”.

Seconda serata, mercoledì 7 febbraio

Stasera si esibiscono 15 cantanti, presentati da quelli che riposano (con sorteggio). A fine serata verrà compilata una nuova classifica, con il voto della nuova giuria delle Radio e del Televoto. Co-conduttrice, Giorgia che festeggerà anche i 30 anni di E Poi. Arriva all’Ariston John Travolta. Torna ad esibirsi anche Giovanni Allevi, reduce da due anni di battaglia contro il mieloma multiplo. In quota fiction Leo Gassmann, che interpreta Califano, il cast di Mare fuori e la Nuova Orchestra Santa Balera per i 70 anni di Romagna mia. Da A piazza Colombo è atteso Rosa Chemical, Bob Sinclar fa ballare la nave Costa Smeralda.

Terza serata, giovedì 8 febbraio

Stesso meccanismo del giorno prima: 15 artisti sul palco, presentati dagli altri 15. Stesso meccanismo anche per la votazione e per la classifica. Co-conduttrice è Teresa Mannino. Direttamente dall’Australia ritorna a Sanremo dopo oltre 20 anni dal Gladiatore Russell Crowe con la sua band Indoor. Eros Ramazzotti festeggia 40 anni di Terra Promessa, con la quale vinse tra le Nuove Proposte. A piazza Colombo arrivano Paola & Chiara, sul palco galleggiante c’è Bresh. Stefano Massini e Paolo Jannacci propongono l’inedito L’uomo nel Lampo, brano di denuncia sociale. La vetrina della fiction è per Sabrina Ferilli, protagonista della nuova serie Gloria.

Quarta serata, venerdì 9 febbraio

È uno degli appuntamenti più amati del festival, la serata delle cover e dei duetti, sulle note di successi del passato. Le esibizioni saranno votate con un sistema misto: il televoto (che avrà un peso del 34%), la sala stampa (33%) e la giuria delle radio (33%). A fine puntata verrà stilata una nuova classifica e saranno resi noti le prime dieci posizioni e sarà poi proclamato il vincitore di serata. La co-conduttrice è Lorella Cuccarini. Sul palco il cast della serie Mameli. Arisa in piazza Colombo, mentre Gigi D’Agostino torna alla consolle sulla nave.

Finale, sabato 10 febbraio

Per la serata finale di nuovo sul palco tutti i 30 Big, presentati anche dal co-co Fiorello. A inizio di puntata Amadeus svelerà la classifica provvisoria basata sulla media delle prime quattro serate e darà il via al televoto. A fine esibizioni sarà stilata la classifica complessiva e le prime cinque canzoni saranno riproposte e si procederà poi, ripartendo da zero, a una nuova votazione delle tre giurie che decreterà il vincitore. Sul palco il Doc Luca Argentero, Claudio Gioè per Makari 3, l’etoile Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti, a 60 anni da Non ho l’età. Bis per Tedua che saluta dalla Costa Smeralda, in piazza Tananai.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

I reality avranno ancora un posto preponderante nella prossima stagione Tv targata Mediaset, per questo non mancheranno sia il “Grande Fratello“, al via a settembre, sia “L’Isola dei Famosi 2025“. In un primo momento c’era chi dubitava sulla conferma del programma ambientato in Honduras, soprattutto per gli ascolti che sono stati sempre bassi nell’ultima edizione, […]