La Rai senza Amadeus, chi condurrà Sanremo 2025?

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La conferma della notizia dell’addio di Amadeus alla Rai sta facendo il giro del web. Anche se, in realtà, era “cronaca di una morte annunciata” fino all’ultimo i sostenitori del conduttore televisivo hanno sperato che si potessero appianare gli evidenti contrasti e addivenire ad una soluzione che lasciasse “tutti contenti” ma che, soprattutto, consentisse ad Amadeus di essere direttore artistico per la sesta volta consecutiva della kermesse sanremese. Niente da fare. Il dado è tratto e Amadeus lascia il trono di Sanremo 2025. A questo punto non resta che conoscere l’identità del suo erede e, soprattutto, se chi gli succederà ne sarà all’altezza.

Amadeus
Amadeus

L’addio di Amadeus alla Rai

Ormai è ufficiale. Oggi l’ incontro tra il conduttore e il direttore generale di Viale Mazzini Giampaolo Rossi ha siglato il divorzio con l’azienda. ma chi prenderà il suo posto in programmi di successo come Affari Tuoi?

Chi sostituirà Amadeus? Il totonomi

In questo scenario di cambiamento, spuntano diversi nomi: Stefano De Martino, già ben accetto dai vertici Rai e Alessandro Cattelan che potrebbe ritagliarsi ulteriori spazi nel preserale. Ma la exit strategy dell’azienda per disegnare un nuovo scenario dopo l’uscita del conduttore avrebbe già un nome e un cognome: Lucio Presta, l’ex manager di Amadeus, con cui entrò in rotta di collisione a poco più di un mese dallo scorso festival di Sanremo.

Alessandro Cattelan
Alessandro Cattelan

E ora? “Affari tuoi”

Mai come in questo caso il titolo di una delle trasmissioni di punta condotte da Amadeus, “Affari tuoi”, ben si presta ad essere una risposta del conduttore alla domanda che aleggia nelle menti dei vertici Rai circa i suoi potenziali sostituti. Stefano De Martino potrebbe essere uno dei papabili a cogliere l’opportunità di prendere il posto del celebre conduttore in programmi di punta come “Affari Tuoi” e il Festival di Sanremo.

De Martino candidato ideale

La Rai, quindi punta a Stefano De Martino, per attirare sempre di più l’attenzione di un pubblico più ampio e giovane. L’esperienza, di De  Martino, nel mondo dell’intrattenimento e il sostegno dei vertici Rai lo rendono un candidato ideale. De Martino, secondo i vertici Rai, è la persona ideale per guidare con successo tali programmi. Stefano De Martino, ex ballerino di Amici di Maria De Filippi, si è distinto nel panorama televisivo per la sua versatilità e capacità di intrattenere il pubblico. E per lui sarebbe una promozione, passare da Raidue ad una nuova avventura su Raiuno. 

Stefano De Martino
Stefano De Martino

De Martino, da ballerino di Amici a conduttore di Sanremo 2025?
 

L’ex ballerino di Amici di Maria De Filippi, com’è noto, gode della fiducia del direttore generale Giampaolo Rossi e dei vertici Rai e sarebbe pronto a “rubare” ad Amadeus non solo Affari tuoi – programma dominatore degli ascolti dell’access prime time della tv italiana – ma anche la conduzione del Festival di Sanremo. Dopo il “pokerissimo”, infatti, Amadeus ha detto addio alla kermesse e, stando a quanto riportato dal giornalista Giuseppe Candela, gli ottimi risultati della nuova stagione di Stasera tutto è possibile potrebbero portare l’ex compagno di Belén Rodríguez sul palco dell’Ariston.

Sanremo 2025 vedrà il ritorno di Carlo Conti?


 Se da una parte Cattelan e De Martino rappresentano le “nuove leve” amate dal pubblico su cui la Rai potrebbe puntare le sue fiches. dall’altra Carlo Conti, appartenente alla vecchia guardia dei presentatori “navigati” non ha escluso un suo ritorno a Sanremo, kermesse che ha guidato egregiamente nel triennio tra il 2015 e il 2017 portando a casa buoni risultati, e questo potrebbe essere per la Rai una possibile ancora di “salvezza” in un momento in cui le acque sembrano piuttosto agitate. A questo punto non resta che attendere gli ulteriori ( e imminenti) sviluppi.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria