Meraviglie di Alberto Angela: le anticipazioni di mercoledì 11 gennaio

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Stasera 11 gennaio torna in tv su Rai1 per  viaggiare con Alberto Angela: nell’ultima tappa (anche) i tesori di Palermo. Stasera alle 21.25 su Rai1 andrà in onda l’ultimo appuntamento con Meraviglie – Stelle d’Europa. Rocío Muñoz Morales, Eleonora Abbagnato e Carlo Verdone gli ospiti.

Meraviglie, le anticipazioni della puntata di mercoledì 11 gennaio

“Meraviglie”, torna stasera in tv, mercoledì 11 gennaio Alberto Angela per accompagnarci in un tour tra le bellezze d’Europa. Il viaggio in questa nuova serie intitolata «Stelle d’Europa», varca per la prima volta i confini nazionali per esplorare, oltre a quelli italiani, anche i siti Unesco più spettacolari del nostro continente.

Meraviglie Alberto Angela

Meraviglie Alberto Angela

 

Meraviglie, prima tappa: Andalusia

Oggi, alle 21.25 su Rai 1, la terza e ultima puntata del programma di Rai Cultura dedicato ai tesori del nostro patrimonio culturale e ambientale. In questo appuntamento il viaggio parte dall‘Andalusia in Spagna. A Granada la pietra dell’alhambra si fa merletto e testimonia la lunga dominazione araba sulla penisola iberica. A Cordova le colonne della Mezquita formano un bosco di pietra e a Siviglia il flamenco esprime il groviglio di sentimenti della tradizione gitana. Ne parla l’attrice Rocío Muñoz Morales.

Seconda tappa: Palermo

La tappa italiana di questa puntata è Palermo, attraverso l’oro della Cappella Palatina, il bianco del marmo della fontana Pretoria e la pietra color miele del teatro Massimo. Tre epoche lontane tra loro, con i ricordi dell’etoile Eleonora Abbagnato. Si va, poi, nella chiesa di San Domenico, dove ci sono le spoglie di Giovanni Falcone e dove Paolo Borsellino tenne un famoso discorso. Verranno riproposte le sue parole, che fanno ancora riflettere e forse anche tremare.

Terza tappa: Praga

 

Il viaggio si conclude a Praga, la città dalle cento torri. Dal ponte Carlo, al castello con la meravigliosa cattedrale di San Vito, dalla torre dell’Orologio al quartiere ebraico, il racconto di Alberto Angela si districa tra luoghi noti e altri meno conosciuti, alla ricerca delle tante anime di questa città: medioevale, barocca, liberty e infine moderna. Il viaggio sarà punteggiato dai ricordi di un insospettabile esperto della città: l’attore e regista Carlo Verdone.

 

La vita privata di Alberto Angela

Il giornalista e conduttore televisivo ha sempre tenuto al riparo dai media la sua famiglia a cui ha fatto un breve accenno nel corso di un’intervista. Per Alberto Angela parla un curriculum che, alla soglia dei 60 anni, racconta un percorso costellato da studi, ricerca e divulgazione scientifica. Figlio di Piero, un gigante della comunicazione televisiva e saggistica, e di Margherita Pastore, del giornalista e conduttore di programmi di successo come Ulisse – Il Piacere della scoperta e Meraviglie – La penisola dei tesori, si sa poco e nulla riguardo alla sua vita privata, attento com’è sempre stato ad una riservatezza famigliare mai esposta. Una piccola eccezione alla regola è stata concessa nel corso di un’intervista in cui ha fatto accenno ai suoi tre figli, nati dal matrimonio con la moglie Monica. 

Moglie Alberto Angela

Moglie Alberto Angela

Alberto Angela: la moglie Monica e i tre figli

Alberto Angela è sposato dal 1993 con Monica che, allineandosi pienamente con la riservatezza del marito, è sempre stata distante dal mondo dello spettacolo e da ogni situazione che in qualche modo potesse dare adito ad indagare su di lei. E infatti: “Mi appello al quinto emendamento, come si dice nei film” ha risposto quando è arrivata la domanda sull’amore da parte della giornalista del settimanale Oggi, onorando lo stile discreto che lo contraddistingue.

Figli Alberto Angela

Figli Alberto Angela

LEGGI ANCHE: Alberto Angela, chi è la moglie Monica?

Più aperto, invece, sull’argomento figli, Riccardo (nato nel 1998), Edoardo (1999) e Alessandro (2004): “Sono molto soddisfatto di loro” ha ammesso nel corso dell’intervista: “Ai figli non bisogna dire quello che devono fare, ma consigliare loro quello che non devono fare”. Se anche loro proseguiranno sulle orme del papà e del nonno? “Io, fino a 27-28 anni, ho fatto il paleontologo e non avrei mai immaginato di lavorare televisione. I miei figli ora sono tra i 18 e i 23 e fanno quello che ho fatto io alla loro età: studiano, sono entusiasti dei loro impegni. Anche loro sono appassionati di scienza, di ricerca”, ha raccontato il giornalista.

LEGGI ANCHE: Alberto Angela compie 60 anni: la vita è un continuo viaggio  

 

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria