4 Ristoranti, quando torna Alessandro Borghese in TV

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Accumunati dalla stessa area geografica e dalla stessa cucina, dei proprietari si sfidano per aggiudicarsi il titolo di ristorante migliore. E’ questa, in poche parole, il format del programma di Alessandro Borghese che gira l’Italia alla scoperta dei migliori ristoranti, trattorie e street food. Scopriamo quando inizia la prossima stagione.

Il Format di Quattro Ristoranti

Pronti alla sfida on the road in giro per il Belpaese accompagnati da una guida d’eccezione? L’appuntamento ci svelerà il mondo della ristorazione italiana e le storie dei suoi protagonisti. Quattro ristoratori di una stessa area geografica selezionati da Alessandro Borghese, si affrontano per stabilire chi tra di loro è il migliore. Ogni ristoratore invita a cena gli altri tre che, accompagnati da Alessandro, commentano e votano la location, il menu, il servizio e, soprattutto, il conto. Le location scelte sono molto diverse tra loro, e sono Milano, Roma, Riviera Romagnola, Puglia, Matera e Trentino Alto Adige. Oltre alla gara tra imprenditori della ristorazione, Alessandro Borghese coglierà l’occasione per raccontare luoghi, culture gastronomiche e personaggi unici. Un patrimonio inestimabile. In palio per il vincitore di ciascuna puntata: 5000 euro.

Alessandro Borghese

Alessandro Borghese

Storia del programma

4 ristoranti è un programma conosciuto anche con il titolo semplificato, 4 ristoranti. Si basa sul format tedesco dal titolo Mein Lokal, Dein Lokal. La prima puntata va in onda su Sky Uno il 25 marzo 2015. Si tratta di una  sorta di reality culinario dove quattro ristoratori, proprietari di altrettanti locali, si affrontano a suon di piatti per stabilire qual è il ristorante migliore. I concorrenti che si sfidano condividono l’area geografica e sono caratterizzati da una comune tipologia di cucina.

Alessandro Borghese

Alessandro Borghese

LEGGI ANCHE: Alessandro Borghese, riparte 4 ristoranti

Nel corso di ogni puntata di 4 ristoranti ogni ristoratore ospita nel suo locale Alessandro Borghese e gli altri tre sfidanti in gara. Dopo aver mangiato, di volta in volta i concorrenti valutano le attività dei loro colleghi assegnando – in segreto – un voto (da 0 a 5 nella prima edizione, da 0 a 10 a partire dalla seconda) a quattro specifiche categorie: location, servizio, menu, prezzo. Dopo aver consumato tutti i pasti, Borghese si riunisce in una stanza con i concorrenti, rivelando loro la classifica parziale, alla quale segue un confronto a carte scoperte tra i protagonisti della puntata. Anche chef Borghese assegna i voti ai concorrenti (da sommare a quelli precedentemente assegnati dai ristoratori), ma li svela soltanto sul finire della puntata, dopo l’annuncio del vincitore. I voti del conduttore hanno la possibilità di modificare la parziale graduatoria o di confermare la classifica.

 

La categoria “Special”

La quarta edizione di 4 ristoranti presenta una novità: l’assegnazione di 5 punti bonus da parte di Borghese al ristoratore che ha meglio utilizzato un ingrediente caratteristico del luogo. A partire dall’undicesimo episodio della sesta edizione, i punti bonus lasciano il posto a una nuova categoria, che va ad aggiungersi alle quattro già esistenti. Si tratta della categoria “special”, che va a premiare un ingrediente o una preparazione tipica della cucina locale.

Quanto vince  il ristorante prescelto?

Il vincitore di ogni puntata di 4 ristoranti si porta a casa un compenso di 5.000 euro da investire nella propria attività. Dall’ottavo episodio della quinta stagione alla somma in denaro viene aggiunta un’assicurazione di un anno per tutelare l’attività vincitrice da ogni imprevisto. Per ogni edizione di Alessandro Borghese – 4 ristoranti il numero di puntate può variare: la prima è composta da soli 6 episodi; la seconda, la terza, la quarta e la settima ne hanno 10; la quinta e la sesta sono formate da 14 puntate.

La puntata Alessandro Borghese 4 ristoranti – Speciale The Jackal?

Il giovedì 16 aprile 2020 Sky Uno ha trasmesso Alessandro Borghese 4 ristoranti – Speciale The Jackal. I membri del gruppo comico hanno per l’occasione visitato il ristorante di Borghese Il lusso della semplicità, a Milano. Giudicando in modo apertamente ironico le portate del menu. Di Alessandro Borghese – 4 ristoranti si può dire che, diversamente dalle abbuffate, non è mai stomachevole, e questo Sky lo sa e annuncia le nuove puntate. Alessandro Borghese, uno degli chef della televisione più amati di sempre, è pronto a tornare nelle cucine italiane (e non) a ribaltare i risultati.

4 ristoranti: quando andranno in onda le nuove puntate

Alessandro Borghese sta per ritornare in tv con le nuove puntate di 4 ristoranti, format ormai più che celebre e amato della tv. Un ritorno che però ovviamente non avverrà prima dell’inizio ufficiale della stagione autunnale. La prossima edizione di Alessandro Borghese – 4 ristoranti sarà nello specifico la nona: la prima edizione è andata in onda infatti nel 2015, l’ultima ha avuto fine nel giugno del 2022.

LEGGI ANCHE: Alessandro Borghese ha aperto un ristorante a Venezia 

Chi paga il conto a 4 ristoranti?

Il conto a 4 ristoranti non viene pagato dai ristoratori ospitati, ma dal proprietario del ristorante ospitante, che offre a tutti i partecipanti quello che consumano.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Pur essendo entrato a stagione in corso, Marco Maddaloni è stato certamente uno dei concorrenti più discussi della scorsa edizione del “Grande Fratello“. I commenti che gran parte del pubblico ha fatto su di lui, è bene precisarlo, non sono stati certamente sempre positivi, anzi in tanti l’hanno accusato di fare il doppio gioco, visto […]

Mediaset ha annunciato il ritorno del reality show La Talpa nella prossima stagione televisiva. Il programma, che sarà trasmesso in prima serata su Canale 5, vedrà una nuova conduttrice: Diletta Leotta. La notizia è stata comunicata da Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mfe-Mediaset, durante la presentazione dei palinsesti. Edizione innovativa e sperimentale Pier Silvio […]