Televisione

Ultima fermata, Simona Ventura divisa tra crisi e successi

Simona Ventura, la nota conduttrice da mercoledì 23 conduce su Canale 5 «Ultima fermata», programma firmato da Maria De Filippi sulle coppie in crisi. In realtà sembra proprio la persona più adatta a condurre questo format televisivo perché anche lei non si è fatta mancare proprio niente nella vita: grandi successi, grandi crisi, tre figli e tre amori importanti.

 Il format di “Ultima Fermata”

Lo scorso mercoledì 23 ha avuto inizio  una nuova avventura per Simona Ventura, un programma su Canale 5 in prima serata, firmato da Maria De Filippi. Si intitola «Ultima Fermata» ed è un format completamente dedicato alle coppie. Ricorda un po’ quello di «Temptation Island» (sempre di Maria De filippi, sempre condotto da Simona Ventura) solo che qui non ci sono le tentatrici o i tentatori che mettono in difficoltà il rispettivo fidanzato o fidanzata.

Un programma per le coppie in crisi

Le coppie che partecipano a questo programma non stanno attraversando un momento felice e lo scopo di «Ultima Fermata« è quello di tentare l’ultima carta. Simona Ventura ascolterà la loro storia. Poi interverrà uno psicoterapeuta. alla fine la coppia dovrà decidere se lasciarsi o continuare a stare insieme.

Il commento di Simona Ventura

Ha detto Ventura: «Si è insieme sullo stesso binario verso un’unica direzione. Ma talvolta abbiamo bisogno di capire se è giusto proseguire uniti o se lasciare quel binario per sempre. Eh sì, a volte bisogna fermarsi e capire se è necessaria un’ultima fermata».

Ultima Fermata, il ritorno in grande stile di Simona Ventura

L’esordio di Ultima Fermata, il nuovo reality show di Canale 5, non è stato certo del tutto scevro da difficoltà: prima tra tutte, quella di dover raccontare qualcosa di diverso rispetto al suo “gemello” Temptation Island. Obiettivo riuscito solo in parte, perché l’effetto déjà vu è ovviamente inevitabile. Ma alcune novità ci hanno sorpreso, a partire dalla conduzione di Simona Ventura.

Simona Ventura, conduttrice inarrestabile

” Super Simo” è davvero inarrestabile dal momento che  sembra non riuscire proprio a rimanere lontana dalla tv per più di pochi mesi. E anche stavolta è andata così, tornando in grande stile al timone di un nuovissimo show a poca distanza dalla sua ultima apparizione con Citofonare Rai 2 – dove aveva fatto compagnia a Paola Perego. Ad averla chiamata in questa inedita avventura è stata nientemeno che Maria De Filippi, il volto nascosto dietro la produzione di Ultima Fermata. Una scelta che sa di desiderio di cadere sul sicuro, riportando a Mediaset (almeno per il momento) una delle conduttrici più amate ormai da decenni.

“Super Simo” è il punto di forza del programma

È Simona Ventura, dunque, il punto forte dello show. Voce narrante di ciò che accade nel programma, sa essere coinvolgente e suscitare emozioni nel pubblico. In questa prima puntata di Ultima Fermata ce ne ha dato l’ennesima prova, se mai ce ne fosse stato bisogno. Unica pecca (a voler essere puntigliosi): un look che proprio non la valorizza. Optando per un colore troppo vivace – un fucsia che tende al rosso – e per un taglio della giacca un po’ azzardato, la Ventura non è riuscita a conquistarci anche se, in realtà, non è lei la protagonista di questa incredibile esperienza televisiva.

Le differenze tra Ultima Fermata e Temptation Island

Anche se mancano le “tentazioni” vi sono molte analogie tra “Ultima Fermata” e “Temptation Island” ma, naturalmente,  ci sono anche alcune differenze, una delle più interessanti delle quali è la possibilità dei protagonisti di parlare con uno psicoterapeuta per approfondire davvero le loro emozioni. In questo modo, il percorso a Ultima Fermata potrebbe non essere fine a se stesso – e quasi unicamente per intrattenimento -, ma anche utile a chiarire veramente le dinamiche di coppia. E magari a salvare qualche amore che si era ormai quasi spento.