Storie

Spendono oltre 10mila euro per una vacanza alle Maldive, ma è un flop: “Non fidatevi dei social”

Una coppia di viaggiatori specializzati in recensioni ha messo in guardia dai consigli dei social media: dopo aver pagato 9.400 sterline per una vacanza alle Maldive, hanno avuto una bruttissima sorpresa, trovando solo nuvole e pioggia.

Oskar Kappland e Dan Goz, entrambi 26enni, di Göteborg, Svezia, hanno prenotato il viaggio di nove giorni senza badare a spese per celebrare il loro nono anniversario. Si aspettavano di trovare tramonti pittoreschi e tanto sole, sognando il relax tra mare cristallino e resort. Avevano visto innumerevoli post su Instagram dedicati alle Maldive, in cui si parlava di un clima perfetto. In realtà, metà del costoso viaggio è stato trascorso al chiuso, nonostante fossero partiti a dicembre, considerato “alta stagione” per il clima.

Dan ha detto: “Abbiamo cercato di vedere il lato divertente perché tutto quello che puoi fare è ridere. Sapevamo che erano normali gli acquazzoni pomeridiani, ma abbiamo avuto quattro giorni di fila di nuvole spesse e pioggia battente! Il nostro messaggio in generale è di non definire le proprie aspettative in base ai consigli di viaggio dei social media. Fate le vostre ricerche, i social media non rappresentano la realtà”.

Oskar e Dan

La a coppia, che pubblica i propri viaggi sui social media @oskaranddan, era già stata alle Maldive e le aveva adorate. Non avrebbero mai pensato che il loro ritorno tra il 6 e il 14 dicembre sarebbe stato diverso.

Avevano prenotato quattro giorni in un hotel a Dhigurah, famosa per gli avvistamenti di squali balena, ma c’erano costantemente “nuvole spesse e pioggia battente” e non hanno visto nessuno squalo. Oskar ha detto: “L’intero posto dipende dal tempo: siamo andati a nuotare, fare snorkeling e prendere il sole“.

Nella seconda parte della vacanza hanno soggiornato in un lussuoso resort dal costo di 1.170 sterline a notte, dove in compenso venivano offerte attività al chiuso. Anche lì, hanno trovato solo pioggia. Dan ha detto: ‘Conosciamo molte persone che vogliono andare solo per le foto – per quelle persone, non è una scommessa che vale la pena. Utilizziamo i social media da anni, le persone vedono sempre la versione migliore online e questo offre una falsa prospettiva di come è il mondo. Le persone potrebbero essere disposte a spendere migliaia di dollari per andare alle Maldive e non sono consapevoli che la metà della maggior parte del loro soggiorno potrebbe essere causata dal maltempo. È il paradiso quando c’è il sole, ma quando non c’è, sei semplicemente bloccato lì”.