Sanremo 2024, Nino D’Angelo: “Felice che Geolier canti in napoletano”

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nino D’Angelo gioisce per la partecipazione a Sanremo 2024 del rapper napoletano Geolier, trionfatore delle classifiche lo scorso anno. Scopriamo, di seguito, cosa ha detto il cantante.

Nino D’Angelo su Geolier: “Felice che canti in napoletano”

“Sono felice che canti in napoletano. Una lingua, non un dialetto. Io fui il primo a farlo, mi attaccarono tutti”, dice Nino D’Angelo in un’intervista a ‘Repubblica’ in cui ripercorre tutta la sua carriera, in vista del grande concerto ”I miei Meravigliosi anni 80…e non solo!” che terrà allo Stadio Diego Armando Maradona il 29 giugno.

Chi è Geolier

Il rapper Geolier ha un legame indissolubile con la propria terra a partire dalla scelta del nome d’arte. Geolier in francese significa “abitante di Secondigliano”. L’artista partenopeo, inoltre, scrive e canta in dialetto napoletano e questo sicuramente solleverà qualche polemica a Sanremo. I suoi testi scritti sono impregnati di storie toccanti e vere come quelle inserite nell’album ‘Il coraggio dei bambini’.

Geolier

Bastano altri due singoli pubblicati in rete per dare il via a collaborazioni illustri con Guè Pequeno, Emis Killa, Rocco HuntLazza. Se fino a qualche anno fa il rap era un tabù per il Festival della Canzone Italiana, soprattutto nelle ultime edizioni sotto la direzione di Amadeus, questo genere musicale ha conquistato l’Ariston e le classifiche con molti brani. Non resta che attendere la partecipazione di Geolier per vedere se replicherà il successo dei colleghi rapper che lo hanno preceduto

Nino D’Angelo festeggia i 40 anni di carriera allo stadio Maradona

Unica data il 29 giugno 2024 a Napoli. Nino D’angelo, l’artista che ha fatto ballare ed emozionare tutta l’Italia con i suoi numerosi successi, il prossimo anno sarà in concerto nella sua Napoli. “I miei meravigliosi anni ’80… e non solo!” è il titolo della serata nel corso della quale l’artista di San Pietro a Patierno, in provincia di Napoli, porterà sul palco la sua storia musicale e trasporterà il pubblico in una grande festa anni ’80.

I successi di Nino D’Angelo

Sono entrate nel cuore di più generazioni canzoni come “A’ Discoteca”, inno nelle discoteche italiane negli anni ’80, “Jamaica” con il suo ritmo coinvolgente, “Popcorn e Patatine” pezzo che ha accompagnato l’omonimo film e racconta la bellezza di un amore spensierato, “Maledetto Treno” un brano toccante dal testo commovente e tante altre hit, senza dimenticare “Napoli”, recentemente diventato ufficialmente l’inno della squadra azzurra.

La carriera di Nino D’Angelo

La carriera di Nino D’Angelo è stata segnata da una vasta produzione artistica e dalla sua versatilità come cantante, attore e musicista. Sei partecipazioni al Festival di Sanremo, un David di Donatello, un Ciak d’Oro, un Nastro d’Argento e un Globo d’oro per le musiche del film musical “Tano da morire” di Roberta Torre, co-conduttore del DopoFestival nel 1998, direttore artistico del Teatro Trianon Viviani di Napoli e un concerto al Teatro Real San Carlo per omaggiare Sergio Bruni. Sono solo alcuni dei momenti salienti di una carriera iniziata nel 1976 e che da allora ha visto Nino D’Angelo diventare uno degli artisti più amati dal pubblico e dalla critica.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Mel Gibson è tornato in Italia e precisamente in Puglia per trovare le location del suo nuovo film, “The Passion of the Christ: Resurrection”. La città di Matera, che già aveva ospitato le riprese del primo capitolo del 2004, sarà nuovamente protagonista, ma questa volta il regista sembra interessato a una località particolare: Gravina, in […]

Ora che è ufficialmente iniziata la stagione Tv sono davvero tanti gli appuntamenti per gli appassionati di reality, annoiarsi sarà davvero difficile. Archiviato l’esordio del “Grande Fratello 2024-2025” che tornerà giovedì, questa sera sarà la volta di un altro format seguitissimo, “Temptation Island”, giunto alla seconda puntata di questa seconda edizione semi-autunnale. Gli ascolti una […]

×