Mel Gibson è tornato in Italia e precisamente in Puglia per trovare le location del suo nuovo film, “The Passion of the Christ: Resurrection”. La città di Matera, che già aveva ospitato le riprese del primo capitolo del 2004, sarà nuovamente protagonista, ma questa volta il regista sembra interessato a una località particolare: Gravina, in […]
Sanremo 2023, LDA sul palco con ‘Se poi domani’, “una canzone romantica scritta in un momento di indecisione”
LDA, pseudonimo di Luca D’Alessio, classe 2003, è la prova vivente che a volte il talento si tramanda di padre in figlio. Il giovane artista napoletano è infatti il figlio di Gigi D’Alessio, nonostante i loro mondi musicali siano agli antipodi.
Ai microfoni di Carmen Guadalaxara, giornalista de Il Tempo e collaboratrice di Donnaclick per il racconto del Festival, LDA ha lasciato trasparire un forte emozione per la sua partecipazione alla 73esima edizione del Festival di Sanremo.
“Non ho ancora realizzato niente. È il sogno che avevo da sempre. E confermo che nessun cantante sapeva nulla: pensi che io ero già disperato dopo l’annuncio dei primi undici. Quando Amadeus ha fatto il mio nome ho urlato talmente tanto che sono corsi a casa mia i vicini pensando che fosse successo qualcosa di brutto” – ha confessato alla giornalista.
“Spero che le persone si possano ritrovare nelle mie parole”
Il cantante napoletano salirà sul palco di Sanremo con il brano ‘Se poi domani’ inserito nell’album ‘Quello che fa bene’ in uscita il 17 febbraio, “una canzone scritta in un momento di indecisione, come in tutte le storie d’amore, ci si chiede se ciò che si prova sia la realtà o una bugia. Spero di riuscire a trasmettere le mie sensazioni e che le persone si possano ritrovare nelle mie parole” – ha poi aggiunto.
Mio padre? “Mi ha detto di restare sempre me stesso”
Il padre Gigi d’Alessio è il suo primo fan. Questa estate a piazza Plebiscito a Napoli i due hanno avuto l’occasione di cantare insieme sul palco ed è stato un gran successo di pubblico. Gigi d’Alessio aveva allora così commentato l’esibizione: “Sono fiero di te. Con tanto orgoglio vado in giro a dire: sono il papà di LDA”.
E per la sua partecipazione a Sanremo non sono mancati i consigli da padre a figlio. “Il consiglio è arrivato: mi ha detto di restare sempre me stesso. Potrai risultare simpatico o antipatico, non potrai mai piacere a tutti l’importante è che si sappia che sei tu”.
“Amici mi ha insegnato ad essere prima uomo e poi cantante”
A proposito di Amici, l’artista ricorda con affetto la sua esperienza nel talent show di Canale 5. “Non temo le critiche. Io ringrazio Maria De Filippi e tutti quelli che mi hanno dato una chance. Quella del Festival è la più importante a cui potessi aspirare. Ad Amici sarò riconoscente a vita. Sempre. E non solo a Maria, ai professori, tutto lo staff. Amici mi ha insegnato ad essere prima uomo e poi cantante”.
Il programma lo ha anche aiutato a togliersi di dosso l’etichetta di “figlio di”. “Era il programma perfetto per farlo. Perché ad Amici vedono tutto ciò che fai: le cover le canto io e gli inediti sono i miei. Là ero io, e nella testa delle persone è cambiata questa cosa: quando mi fermano per strada, magari non ricordano nemmeno questa cosa. Questa è la vittoria, sono riuscito in un’impresa non semplice”.
Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
Sanremo “è un’istituzione per la mia famiglia”
Alla domanda della giornalista sul suo rapporto con il Festival della Canzone Italiana LDA ha risposto così: “Sempre guardato e non solo quando è stato in gara papà. Un’istituzione per la mia famiglia. Quest’anno non vedo l’ora di ascoltare Giorgia, Lazza, Ariete. Io sono un loro fan. Non mi sento in gara con talenti del genere. Giorgia ha una voce pazzesca. Lazza e Ariete, anche se hanno la mia stessa età hanno raggiunto ben altri traguardi rispetto a me”.
Sanremo sarà per l’artista non solo un trampolino di lancio, ma anche un modo per arrivare in modo più forte alla gente al suo pubblico. “I ragazzi mi dicono grazie mi hai salvato la vita in un momento di depressione, senza volerlo con le tue canzoni. Mi fermano per strada e mi confermano che si sono sentiti meno soli. Se hanno imparato ad accettarsi e anzi ad amare la propria complicatissima età, è stato per le mie barre” – e ha poi concluso: “Io sento di dover dare sempre di più con la mia musica. Voglio rendere le persone fiere di me”.
Foto da depositphotos.com
LEGGI ANCHE: LDA, il passato doloroso del figlio di Gigi D’Alessio e Sanremo 2023, Ultimo in gara con ‘Alba’, “una lettera per chiunque voglia guardarsi dentro e ricominciare”
Lascia un commento