Sanremo 2023, LDA, età, vita privata, instagram

di Romina Ferrante

Sanremo 2023 sta per iniziare. Ancora poche settimane e potremo assistere alle esibizioni dei 28 artisti in gara durante la kermesse che si svolgerà dal 7 all’11 febbraio 2023.

Tra i cantanti presenti quest’anno c’è anche LDA, noto al grande pubblico per la sua partecipazione ad Amici 2021, e che si presenterà con il brano “Se poi domani”.

Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

LDA, la giovane promessa del pop al banco di prova di Sanremo

LDA, all’anagrafe Luca D’Alessio, è nato a Napoli il 27 marzo del 2023 ed è figlio d’arte. È infatti figlio di Gigi D’Alessio e l’ex moglie Carmela Barbato. Lo pseudonimo è stato scelto dal giovane cantante proprio per affrancarsi dalla musica del padre.

Come ha dichiarato lo stesso artista in un’intervista: “Ho voluto far capire che io sono un’altra cosa rispetto a quello che fa papà. Siamo due stili differenti, due tipi di scrittura diversi. Siamo il giorno e la notte nella musica”.

Il successo è arrivato nel 2017 con la pubblicazione del singolo “Orizzonte”, consolidato poi dal singolo “Resta” che ottiene un buon riscontro di pubblico sulle varie piattaforme streaming. Ha collaborato al disco del padre “Buongiorno” e prima di entrare nel programma “Amici 2021” ha pubblicato il singolo “Vivimi”.

Nel 2022 vince il Disco di platino con la canzone “Quello che fa male”. Tra gli altri singoli apprezzati ricordiamo “Sai”, “Scusa”, “Bandana”.

Oggi è finalmente pronto a salire sul palco dell’Ariston e mostrare il suo talento, distaccandosi una volta e per tutte dall’etichetta di “figlio di”.

Vita privata e instagram

LDA è il terzo figlio. Prima di lui sono nati Claudio (1986) e Ilaria (1986). LDA ha anche due fratellini più piccoli Andrea, nato nel 2010 dalla relazione tra Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo, e Francesco, nato nel 2022 dalla relazione con Denise.

Prima di fare il suo ingresso ad “Amici”, LDA ha avuto un flirt con Elena Manuele, ragazza incontrata ai casting dello show e poi ritrovata durante la messa in onda del programma di Maria De Filippi. Il flirt pare ad oggi essere finito e secondo indiscrezioni al momento il giovane artista si frequenterebbe con una ragazza di nome Giulia.

Il suo profilo Instagram @lucadalessio_real conta ad oggi 502 mila followers ed è ricco di scatti legati perlopiù alla sua vita artistica.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2023, Tananai, età, vita privata, instagram

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Questa mattina a «Viva Rai2!» Fiorello, con la sua solita (volontaria) incapacità di tenere per sé notizie segrete, ne ha ‘combinata una delle sue’.  Lo showman, infatti, oltre ad aver rivelato  i duetti della serata di venerdì prossimo, ha anche spoilerato la presenza di un’ospite internazionale. Che sia  Madonna la special guest sul palco dell’Ariston? […]