Bianca Berlinguer, chi è il marito della conduttrice di Cartabianca?

di Alice Marchese

Fiori d’arancio per Bianca Berlinguer e Luigi Manconi. I due si sposano e coronano il loro sogno d’amore.   Bianca e Luigi sono legati dagli anni Novanta. Hanno avuto una figlia di nome Giulia. Per lei si tratta di seconde nozze. E’ stata moglie di Stefano Morroni, anch’esso giornalista nonché attuale capo della comunicazione Rai, ma hanno divorziato nel 1995. Poi, è arrivato Luigi. Anche Manconi ha un altro matrimonio alle spalle, dal quale sono nati due figli, Davide e Giacomo. È originario di Sassari, in Sardegna, ed è un giornalista, docente universitario, scrittore e politico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bianca Berlinguer (@bianca.berlinguer)

Chi è Luigi Manconi

È stato editorialista e commentatore delle più importanti testate italiane, come Il Messaggero, il Corriere della Sera, Il Foglio. Attualmente è editorialista di La Stampa e de la Repubblica. La sua carriera politica lo ha visto parlamentare nella XII, XIII e XVII legislatura, eletto per la prima volta come indipendente nelle file dei Verdi, nel 1994. Successivamente ha militato nei Ds ed è stato eletto senatore con il Pd. È stato sottosegretario di Stato alla Giustizia, nel secondo governo Prodi, dal 2006 al 2008. Quanto a Bianca Berlinguer – figlia del segretario storico del Pci, Enrico Berlinguer, anche lui originario di Sassari -, la giornalista e conduttrice televisiva è stata dal 1º ottobre 2009 all’8 agosto 2016 direttrice del Tg3.

Chi è Bianca Berlinguer

Nata il 9 dicembre del 1959, lei è la prima, la più grande dei tre figli del leader del Partito Comunista italiano e di Letizia Laurenti, sua moglie.
Dopo la laurea il Lettere e uno stage a Radiocorriere Tv, Bianca Berlinguer approda al Messaggero e poi diventa redattrice del programma televisivo Mixer.

Nel 1991 entra a far parte della redazione del Tg3, a lei le viene affidato il compito di condurre l’edizione serale del telegiornale.

Assume la direzione del Tg3 nell’ottobre del 2009. L’anno successivo riceve, per la sua carriera, anche il Premio di giornalismo L’isola che non c’è.

Nel 2011 c’è un altro riconoscimento per la giornalista italiana, vince, infatti, il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo proprio nella sezione giornalistica. Negli stessi anni conduce l’approfondimento del Tg3 della Linea Notte, continuando a condurre l’edizione serale delle 19.

Bianca Berlinguer a CartaBianca

La giornalista è adesso il volto di CartaBianca, un programma di approfondimento di fatti politici in onda in prima serata su Rai3.

Nel 2019 la figlia di Enrico Berlinguer scrive il suo primo libro: Storia di Marcella che fu Marcello portando così alla luce la commovente e intensa storia e le memorie di Marcella Di Folco.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

3 min

Sophie Codegoni e Alessandro Basciano saranno presto genitori.  La coppia nata al GF Vip ha annunciato l’arrivo della cicogna lo scorso 29 novembre sul social. Ora la coppia è pronta a scoprire il sesso del nascituro e a rivelarne anche il nome. Il gender reveal in diretta TV Sophie Codegoni e Alessandro Basciano hanno scoperto […]

4 min

Giuliana De Sio Giuliana De Sio nasce a Salerno, il 2 aprile del 1956, quindi ha 66 anni. È la secondogenita di Elvira ed Alfonso, noto avvocato e scrittore, e la sorella maggiore si chiama Teresa. Cresce e studia a Cava de ‘Tirreni, quindi quando ha 18 anni si sposta a Roma, ospite di un […]