Ascolti flop per Francesca Fagnani: Belve chiude prima del previsto?

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il secondo appuntamento con Belve, il programma di interviste condotto da Francesca Fagnani su Rai 2, non ha entusiasmato il pubblico televisivo. Nella puntata, con ospiti Emanuele Filiberto di Savoia, Raoul Bova e Patty Pravo, lo share si è fermato al 6.3% pari a 1.101.000 spettatori. Un risultato deludente se confrontato con l’ottimo debutto della settimana precedente, quando Belve aveva interessato 1.637.000 telespettatori con il 10% di share.

Il calo di ascolti di Belve

C’è da dire che stavolta il talk show ha dovuto scontrarsi con la concorrenza agguerrita de Le Iene su Italia 1, che alla prima puntata hanno raccolto 1.139.000 spettatori con l’8.5% di share. Ma evidentemente c’è dell’altro, oltre alla rivalità con Le Iene, a spiegare il drastico calo di ascolti del programma condotto dalla giornalista Francesca Fagnani.

Le critiche dei telespettatori

Basta dare un’occhiata ai commenti critici che hanno invaso i social network per capire che qualcosa non ha funzionato. “Quello di Belve è un crollo importante e si riporta in una sola puntata ai livelli dello scorso anno” scrive un utente su Twitter. E ancora: “La Fagnani molto sopravvalutata”, “Il programma sta virando verso una farsa piena di domande stupide”. Insomma, sembra che il vento della novità della passata stagione si sia già esaurito. Anche la critica si interroga sul flop di Belve. “Sembrerebbe, e pare strano, che condivida pubblico con Le Iene” commenta il sito DavideMaggio.it. Mentre il Fatto Quotidiano titola provocatoriamente: “Le Belve non graffiano più? Il talk show della Fagnani non regge il confronto con la concorrenza di ottobre”.

Il futuro incerto di Belve

La sensazione è che il programma di Francesca Fagnani abbia perso smalto e mordente. Forse anche per colpa di ospiti meno interessanti del solito, come fa notare qualcuno. O forse, più semplicemente, perché il pubblico si è già stancato del format dopo una sola stagione. Come reagirà la conduttrice a queste critiche? Riuscirà a risalire la china negli ascolti o la parabola discendente è destinata a proseguire? Il terzo appuntamento con Anna Oxa e Naike Rivelli sarà decisivo per capire se Belve può ancora avere un futuro in Rai o se è arrivato davvero al capolinea.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria