Barbie sbanca ai botteghini: il più alto incasso italiano del 2023

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Barbie “Il film” si conferma la vera sorpresa del cinema italiano del 2023. Con suoi 21 milioni di euro di incasso al botteghino, il film con Margot Robbie e Ryan Gosling, diretto da Greta Gerwig e dedicato all’iconica bambola Mattel, secondo Cinetel dal 21 luglio al 2 agosto 2023 ha conquistato in Italia il cuore di oltre 2.900.850 spettatori.

Tra questi anche la nota influencer e imprenditrice digitale Chiara Ferragni, che ha avuto l’opportunità di guardare il film in anteprima.

Barbie in meno di un mese ha sbaragliato la concorrenza, superando anche “Super Mario Bros. – Il film”, che fino a questo momento aveva detenuto il titolo di miglior incasso italiano dell’anno con 20.394.836 euro.

Nonostante ciò, il primato assoluto dell’anno spetta ancora ad “Avatar: La via dell’acqua”, uscito nel 2022, che ha totalizzato lo strabiliante incasso di 44.791.300 euro.

Barbie negli USA supera i 350 milioni di dollari

Barbie si conferma anche uno dei migliori risultati a livello internazionale. Il film al momento si è posizionato al terzo posto negli Stati Uniti, dopo “Super Mario Bros. – Il film” e “Spider-Man Across the Spider-Verse”, superando i 350 milioni di dollari di incasso al box-office.

Il film, fenomeno della stagione, è tra le prime posizioni anche nel box office mondiale, con oltre 810 milioni di dollari di incasso, anche se a detenere lo scettro è ancora “Guardiani della Galassia vol. 3”, con i suoi 845.300.000 dollari.

Nonostante la concorrenza agguerrita, Barbie rimane una delle sorprese più gradite del cinema del 2023, un trionfo per il cinema italiano e il film con il maggiore incasso di sempre per una pellicola diretta da una donna.

Anche il precedente film di Greta Gerwig “Piccole donne” aveva ottenuto un buon successo, raggiungendo i 219 milioni di dollari, risultati che non possono, però, essere minimamente paragonati a quelli del suo nuovo film.

Uno straordinario successo per un film che ha portato milioni di spettatori nelle sale cinematografiche mondiali, riempiendo i cinema, in un momento in cui Hollywood sta vivendo la peggiore crisi di sempre.

Foto Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria