Vacanze estive: Il Golfo di Mondello

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

span.c4 {line-height: normal; margin-top: 10px; color: #6f472d;} Mondello fino agli inizi del secolo era una palude malsana racchiusa da due promontori: il famoso monte Pellegrino (definito da Wolfgang Goethe “il più bel promontorio del mondo”) e il monte Gallo.

Oggi è uno dei borghi marinari più frequentati e rinomati del capoluogo. Quando al telegiornale si parla di luoghi assolati e balneari in contrasto con ciò che spesso al nord Italia si registra nei mesi primaverili: ecco che vengono ritrasmesse le immagini di Mondello, la sua spiaggia sempre frequentata sia d’estate che d’inverno! Spiaggia che è stata definita nobile e popolare allo stesso tempo, come una bellezza che è generosamente alla portata di tutti.

La piazza principale, incorniciata da ristoranti, gelaterie, botteghe, vicoletti, case vecchie e ristrutturate, palme e gelsomini, si affaccia sul lungomare dove è possibile osservare e conversare con i pescatori che rammendano le reti, imbattersi in un tavolo da gioco allestito sul marciapiede, in venditori ambulanti pronti a decantare la loro merce e turisti provenienti da qualunque parte del mondo!
A piedi si può raggiungere la Riserva Naturale di Capo Gallo, un’oasi d’altri tempi: fare il bagno immergendosi in un mare luccicante mentre i gabbiani sorvolano il monte a ridosso della caletta.
Mondello si trova ad appena 5 minuti dal centro città, comodo anche quindi per chi desidera visitare anche Palermo e conoscere la sua storia. E’ quel piccolo paradiso che possono raggiungere in brevissimo tempo, impiegati in pausa pranzo o studenti “in sciopero”, ma anche innamorati in gita, pensionati in passeggiata e sportivi.

Molte strutture possono ospitarvi in zona, se siete fortunati dalle finestre del vostro alloggio potrete scorgere la montagna sul mare che fece innamorare Goethe e che al tramonto si tinge di rosa: uno spettacolo meraviglioso che lascia senza fiato!
Alcune di queste le trovate qui: http://www.caseinitaly.com/index.php?page=4&visualizza=32

CaseinItaly.com Staff

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Sardegna significa tante cose: tradizioni millenarie, gastronomia ricercata, folclore, storia, arte e archeologia. Sì, la Sardegna è tutto questo, mescolato alla sfolgorante natura, al turchese accecante del suo mare e al bianco sfavillante della sabbia setosa delle sue spiagge, ma è anche sfrenata vita notturna, yacht di lusso, case favolose, vip e personaggi del jet […]

Con il mese di agosto, ci avviciniamo sempre di più verso le attesissime ferie ed è tempo quindi di preparare la valigia. Una scelta logistica è quella di preparare una lista da spuntare, così da non dimenticare niente. L’ideale è quello di partire con più cose possibili senza sovraccaricare i bagagli. L’indispensabile per viaggiare leggeri […]

Si avvicinano le ferie e finalmente possiamo preparare la nostra amatissima valigia. A volte accade però che quando la prepariamo, tendiamo a non fare abbastanza spazio per tutto. Tutto questo non dipende soltanto dal fatto che portiamo tante cose, ma anche da come sistemiamo tutto. Ecco le regole per la valigia perfetta! Prepara tutto sul […]

Anche quest’anno è finalmente tornata la primavera: cosa c’è di meglio di festeggiarla viaggiando un po’ con la fantasia, magari per farsi venire qualche idea da mettere poi in pratica quando arriverà l’estate? Dopo i rigori dell’inverno e viste le difficoltà di questi ultimi due anni, ci sembra una cosa sacrosanta! E dunque, via: che ne […]