Vacanze estive: Il Golfo di Mondello

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

span.c4 {line-height: normal; margin-top: 10px; color: #6f472d;} Mondello fino agli inizi del secolo era una palude malsana racchiusa da due promontori: il famoso monte Pellegrino (definito da Wolfgang Goethe “il più bel promontorio del mondo”) e il monte Gallo.

Oggi è uno dei borghi marinari più frequentati e rinomati del capoluogo. Quando al telegiornale si parla di luoghi assolati e balneari in contrasto con ciò che spesso al nord Italia si registra nei mesi primaverili: ecco che vengono ritrasmesse le immagini di Mondello, la sua spiaggia sempre frequentata sia d’estate che d’inverno! Spiaggia che è stata definita nobile e popolare allo stesso tempo, come una bellezza che è generosamente alla portata di tutti.

La piazza principale, incorniciata da ristoranti, gelaterie, botteghe, vicoletti, case vecchie e ristrutturate, palme e gelsomini, si affaccia sul lungomare dove è possibile osservare e conversare con i pescatori che rammendano le reti, imbattersi in un tavolo da gioco allestito sul marciapiede, in venditori ambulanti pronti a decantare la loro merce e turisti provenienti da qualunque parte del mondo!
A piedi si può raggiungere la Riserva Naturale di Capo Gallo, un’oasi d’altri tempi: fare il bagno immergendosi in un mare luccicante mentre i gabbiani sorvolano il monte a ridosso della caletta.
Mondello si trova ad appena 5 minuti dal centro città, comodo anche quindi per chi desidera visitare anche Palermo e conoscere la sua storia. E’ quel piccolo paradiso che possono raggiungere in brevissimo tempo, impiegati in pausa pranzo o studenti “in sciopero”, ma anche innamorati in gita, pensionati in passeggiata e sportivi.

Molte strutture possono ospitarvi in zona, se siete fortunati dalle finestre del vostro alloggio potrete scorgere la montagna sul mare che fece innamorare Goethe e che al tramonto si tinge di rosa: uno spettacolo meraviglioso che lascia senza fiato!
Alcune di queste le trovate qui: http://www.caseinitaly.com/index.php?page=4&visualizza=32

CaseinItaly.com Staff

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Un viaggio in Sudafrica è qualcosa di unico, in cui trova spazio la possibilità di visitare grandi città e immergersi nella natura più selvaggia. KIBO propone un originale itinerario da sette notti, che consente di tuffarsi nello spirito più autentico di questo grande Paese, e di vivere emozioni adrenaliniche allo stato puro. Il tour Sudafrica […]

Baglio Oneto di Marsala, presente insieme alla delegazione della Regione Sicilia, promuove una visione dell’ospitalità legata alle eccellenze del territorio Le eccellenze siciliane volano Oltremanica, per partecipare alla 44esima edizione del World Travel Market London, in programma dal 5 al 7 novembre nella capitale inglese. Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo***** LUXURY WINE RESORT, […]

Soggiornando a UVE Rooms & Wine Bar di La Morra (CN) si assapora la magica atmosfera delle feste, tra la bruma e un calice di vino pregiato Il tardo autunno, quello che ci conduce alle festività natalizie, porta con sé il gusto per i piccoli piaceri della vita. Mentre le giornate lentamente si accorciano e […]

Foto di Enrico Buscaroli, CC BY-SA 4.0 https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0, via Wikimedia Commons La Val Pusteria, o Pustertal, in tedesco, è una delle principali valli dell’Alto Adige, nonché una delle aree turistiche più apprezzate di quest’ultimo territorio. Altrimenti nota come “Valle Verde”, si trova nella parte orientale dell’Alto Adige e ha un’estensione di circa 100 km (è […]

×