Vacanze estive: Il Golfo di Mondello

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

span.c4 {line-height: normal; margin-top: 10px; color: #6f472d;} Mondello fino agli inizi del secolo era una palude malsana racchiusa da due promontori: il famoso monte Pellegrino (definito da Wolfgang Goethe “il più bel promontorio del mondo”) e il monte Gallo.

Oggi è uno dei borghi marinari più frequentati e rinomati del capoluogo. Quando al telegiornale si parla di luoghi assolati e balneari in contrasto con ciò che spesso al nord Italia si registra nei mesi primaverili: ecco che vengono ritrasmesse le immagini di Mondello, la sua spiaggia sempre frequentata sia d’estate che d’inverno! Spiaggia che è stata definita nobile e popolare allo stesso tempo, come una bellezza che è generosamente alla portata di tutti.

La piazza principale, incorniciata da ristoranti, gelaterie, botteghe, vicoletti, case vecchie e ristrutturate, palme e gelsomini, si affaccia sul lungomare dove è possibile osservare e conversare con i pescatori che rammendano le reti, imbattersi in un tavolo da gioco allestito sul marciapiede, in venditori ambulanti pronti a decantare la loro merce e turisti provenienti da qualunque parte del mondo!
A piedi si può raggiungere la Riserva Naturale di Capo Gallo, un’oasi d’altri tempi: fare il bagno immergendosi in un mare luccicante mentre i gabbiani sorvolano il monte a ridosso della caletta.
Mondello si trova ad appena 5 minuti dal centro città, comodo anche quindi per chi desidera visitare anche Palermo e conoscere la sua storia. E’ quel piccolo paradiso che possono raggiungere in brevissimo tempo, impiegati in pausa pranzo o studenti “in sciopero”, ma anche innamorati in gita, pensionati in passeggiata e sportivi.

Molte strutture possono ospitarvi in zona, se siete fortunati dalle finestre del vostro alloggio potrete scorgere la montagna sul mare che fece innamorare Goethe e che al tramonto si tinge di rosa: uno spettacolo meraviglioso che lascia senza fiato!
Alcune di queste le trovate qui: http://www.caseinitaly.com/index.php?page=4&visualizza=32

CaseinItaly.com Staff

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Foto di Simon Wiedensohler su Unsplash La Sardegna è una delle mete turistiche più incantevoli del Mar Mediterraneo. Lungo le sue coste si ritrovano ogni anno migliaia di turisti e anche i tanti VIP che adorano le acque cristalline e le location esclusive della Costa Smeralda.  Con le sue spiagge incontaminate, le affascinanti città storiche […]

Foto di Kevin Kobal Non c’è dubbio che quando si parla di destinazioni per una vacanza estiva, Ibiza si erge come una delle alternative più eccitanti per i giovani europei. Situata nel cuore del Mar Mediterraneo, questa piccola isola spagnola appartenente all’arcipelago delle Baleari ha guadagnato una reputazione mondiale come capitale estiva vita notturna. L’isola […]

Visitare New York è sempre un’esperienza affascinante. È una città che offre una vasta gamma di attività, attrazioni e luoghi da scoprire che rendono il viaggio indimenticabile. Dalle più note a quelle più ricercate, qualsiasi sarà l’itinerario scelto non deluderà alcun turista.   Negli anni, poi, è diventata sempre più accessibile, riuscendo a coinvolgere un pubblico […]

Quel che nel mondo occidentale è conosciuto come ritmo slow, al passo con la natura, in Cambogia è il normale svolgersi della vita e delle attività. Basterebbe questo a renderla una destinazione privilegiata a livello di sostenibilità. Kibo, va oltre e crea l’itinerario Cambogia Magia e Sorrisi secondo un’impostazione che vede nella natura la vera […]