Agrisporting, come ritrovare il benessere a contatto con la natura

[multipage]
Natura

Una semplice passeggiata o ancor meglio una camminata veloce (il cosiddetto fitwalking) in montagna a contatto con alberi e fiori regala momenti di relax. Non solo diminuisce lo stress accumulato dopo un anno di lavoro e responsabile di malattie importanti come il diabete, i disturbi cardiovascolari e alcune forme di tumore: il contatto con la natura è fondamentale, l’aria pulita riempie i polmoni e regala stimoli positivi per il corpo e per la mente. Il fisico si rigenera con il running, ma anche il pensiero si concentra solo su sensazioni positive. Gli alberi, ad esempio, rilasciano naturalmente particolari oli essenziali che riducono i livelli di cortisolo (ormone dello stress), abbassando anche la pressione sanguigna
[/multipage]

[multipage]
Cibo sano

Una vacanza di questo tipo, in questi luoghi dove ci si ricarica di positività, offre l’opportunità di disintossicarsi, ci si depura, ci si ossigena, si mangia bene perché le strutture servono i prodotti del territorio. Non solo l’attività fisica è fondamentale ma anche una sana e corretta alimentazione che potrebbe farvi perdere qualche chilo rimanendo in piena forma. Dopo una sana attività fisica bisogna reintegrare i liquidi e le energie perse con pasti corretti ed equilibrati. In queste strutture è possibile riscoprire il piacere della tavola genuina, attraverso prodotti locali e soprattutto sani.
[/multipage]

[multipage]
Sport

Gli spazi aperti degli agrisporting vi danno la possibilità di cimentarti in attività difficilmente praticabili in città come il trekking, il tiro con l’arco, il  golf, l’equitazione e la mountain bike e scoprire nuovi sport che finora non avevate considerato, come ad esempio un corso di yoga all’aperto. Tutto questo trasmetterà solo sensazioni positive. Riprendere a pedalare può risultare da stimolo, una volta ritornati a casa, per salire di nuovo in sella e usare la bicicletta per andare al lavoro. Se avete appeso la tuta al chiodo, sfruttate la vacanza per riprendere gli allenamenti. Se il fisico riceve stimoli sempre uguali, a un certo punto diminuisce la sua capacità di reagire e anche di bruciare maggiori calorie. Più ci si muove più viene voglia di muoversi. Ricordatevi sempre che fare attività fisica stimola la produzione di endorfine e dà il buonumore!
[/multipage]