Dal primo settembre la storia cambia. Al vertice del museo di Parigi una donna. La storica dell’arte Laurence des Cars guiderà il Louvre. Per la prima volta in 228 anni. Laurence des Cars guiderà il Louvre Il Louvre ha riaperto il 19 maggio. Des Cars lascerà il Musée d’Orsay e l’Orangerie dopo quattro anni di […]
Messaggio motivazionale di Kamala Harris: “Potresti diventare presidente!”
La guerriera felice Kamala Harris sta scrivendo la storia: è la prima vice-presidente donna degli Stati Uniti al fianco di Joe Biden e, dettaglio non da poco in un Paese che sta cercando di fare i conti con il proprio razzismo sistemico, è una donna non-bianca (la madre è indiana, il padre di origini giamaicane).
L’adorata nipotina di Kamala Meena Harris ha diffuso un video sui social, ed è diventato l’emblema di un forte messaggio motivazionale: nel filmato si vede la vice-presidente mentre chiacchiera con la pronipote che tiene sulle ginocchia, e con entusiasmo le dice “You could be president!”.
“Potresti diventare presidente! Non ora, devi aspettare di avere almeno 35 anni, ma sì, puoi diventare presidente!”: con queste parole commoventi e incoraggianti, Kamala Harris ribalta qualsiasi concezione retrograda lasciando spazio ad una preziosissima esortazione per qualunque donna che vuole compiere un’ascesa sociale affermandosi nel percorso che più sente suo.
Il messaggio è raggiungere il vertice nel proprio settore coltivando il proprio sogno e la sua massima aspirazione senza farsi sopraffare da una mentalità che, di contro, non prevede tutto questo e che lo ritiene impensabile.
Il tutto avviene non perché appartenenti a una élite privilegiata, ma solo grazie al proprio duro lavoro.
Instagram è colmo di hashtag dedicati a Kamala Harris, e moltissime donne in occasione dell’Inauguration Day hanno posato indossando le perle e le sneakers che hanno reso iconico il suo look come messaggio di supporto e di identificazione in lei.
Non solo, vanno a ruba le t-shirt che recitano ‘The VP looks like me’, ovvero ‘La vice-presidente mi assomiglia’.
Come si vede in questa foto, “The VP looks like me” è il risultato di come l’imitazione, specialmente in età infantile, sia fondamentale: vedere qualcuno che ci ‘assomiglia’ rivestire un ruolo così preminente permette di immedesimarsi in quella persona, consente di sognare, di desiderare di raggiungere gli stessi obiettivi e raccogliere successi simili, un giorno.
Lascia un commento