Kasia Smutniak, protagonista di Domina, serie in onda su SkyTv, si racconta. Ci spiega quant’è importante rileggere la Storia di Roma in questo caso specifico. Così da comprendere al meglio certi aspetti della vita e certe battaglie secolari. Com’erano le donne in quell’epoca L’attrice si rivolge ad HuffPost. Attraverso un’intervista fa emergere aspetti importantissimi del […]
Lavorare a casa: idee e consigli
Lavorare in maniera autonoma e a domicilio sta diventando, sempre più, una necessità e una realtà. Il lavoro a casa e da casa, d’altra parte, è una delle attività che meglio si adattano alla moderna realtà lavorativa sia femminile, sia maschile. Con il tempo, probabilmente, sempre più persone si rivolgeranno a questa soluzione lavorativa per sopperire a esigenze di carattere temporale, economico e congiunturale.
Lavorare in maniera free lance, tuttavia, sebbene sia una soluzione a molti problemi, è anche una questione in cui si insinuano dubbi, pericoli e perplessità di varia natura. In particolare, su un bisogno di carattere primario che è quello di lavorare e guadagnare, si è costruita una rete di truffe e fregature in cui inciampano continuamente centinaia di persone attratte da una soluzione facile.
L’inghippo di tutto è, infatti, nella nostra inesperienza che ci induce a ricercare una soluzione semplice a un problema complesso: il lavoro. Se è vero, infatti, che la capacità di autodeterminarsi lavorativamente e imprenditorialmente sta divenendo una realtà in crescita, è anche vero che diventare imprenditori di se stessi non è semplice nè immediato. Occorrono ingredienti importanti come:
- Pazienza e voglia di novità
- Spirito d’iniziativa
- Capacità di autoanalisi
- Bilancio delle competenze
- Disponibilità a orari diversi dal lavoro dipendente
- Scaltrezza
- Buone capacità commerciali
- Conoscenza e appartenenza alla rete
Lavori da casa: opinioni
Le caratteristiche elencate portano, in ultima analisi, a uscire da quella logica cui siamo abituati da decenni di lavoro, regolamentato da un CCNL. Un tempo (e ancora oggi da qualche parte…) il datore di lavoro e l’azienda con tutte le funzioni preposte si occupava di definire i compiti, dettare i ritmi e calcolare le retribuzioni. Anche quando cerchiamo un lavoro da casa, perciò, siamo portati a pensare che le cose andranno così. Purtroppo ciò è solo un’illusione che va smascherata al più presto per fare del lavoro da casa una vera e propria attività autonoma e indipendente. In questo senso, le speranze di trovare annunci web o cartacei di offerte lavorative a domicilio serie devono essere fortemente ridimensionate e riportate nell’ambito della realtà, demistificando quella serie di slogan che, invece, sponsorizzano lavori seri e remunerativi da casa propria.
Come uscire da questa empasse e fare del lavoro a casa una seria opportunità? La risposta è semplice: non cercando ma proponendo se stessi come liberi professionisti in queste attività davvero efficaci e non perdite di tempo.
Lavori da casa: idee serie
Ciò che occorre è allora un elenco di idee serie, funzionanti e utili sul mercato come queste:
- Istruttore di yoga
- Personal trainer
- Baby sitter
- Dog sitter
- Personal shopper – Commissioni
- Web editor
- Collaboratori domestici
- Assistenza anziani
- Lezioni private
- Estetista
- Piatti e cucina a domicilio
- Lavori di riparazione
- Pitturazione muri e altro
- Dog sitter
- Pulizie a domicilio
- Sartoria
- Creazione bijoux
- Bricolage con pasta di sale o altro
- Correzione documenti e tesi di laurea
- Battitura testi
- Sostegno studio on line
- Disbrigo pratiche burocratiche
Creare la propria posizione in uno di questi settori è difficile e, allo stesso tempo, divertente. Trovare i potenziali clienti richiede ricerche e conoscenze specifiche di ogni mercato di riferimento. Come nel caso delle confezioni da casa si può provare a stilare una lettera di presentazione da inviare ad alcune realtà aziendali più grosse; inoltre, è molto importante inserire i propri annunci di lavoro sui portali adatti e creare un passaparola di ciò che si sa e che s’intende fare. Quando si costruiscono oggetti o bijoux, è bene presentare i propri prodotti attraverso esposizioni, mostre e vetrine web. E’a nche molto utile sponsorizzare il proprio lavoro su Facebook o Twitter.
Lascia un commento