Una mamma in politica “voglio fermare il declino dell’Italia per i miei 3 bambini”

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi è Emanuela Vignotti?

Ho 39 anni, ho lavorato sia all’estero che in Italia, ho sempre dedicato la mia vita al lavoro nonostante negli anni diventassi moglie e poi madre di 3 simpatici bambini.

Qual è la sfida maggiore che hai dovuto affrontare in questi anni in quanto mamma e lavoratrice?

Da quando sono diventata mamma le mie sfide nel mondo del lavoro e sociale si sono moltiplicate. Improvvisamente mi sono resa conto che le mie energie dovevano aumentare in maniera vertiginosa per essere una manager seria, professionale e soprattutto presente tanto quanto i miei colleghi uomini, una moglie spiritosa e presente, una mamma affettuosa, attenta e pur sempre presente.

La PRESENZA è una costante fissa ed è data per scontata. Ho colto questa sfida ogni giorno, tenendo Milano come città di riferimento.

Che cosa significa credere in questo Paese secondo te?

Aver scelto l’Italia e ancora più in particolare Milano come base, mi ha stimolato a combattere ogni giorno sia per mantenere e sviluppare la mia carriera professionale, sia per garantire ai miei figli i servizi giusti per farli crescere in sicurezza e serenità.

Dovendo lavorare anche con l’estero, io e mio marito abbiamo spesso pensato di lasciare l’Italia con la famiglia e far crescere i nostri figli in un ambiente dove ci fossero servizi, assistenza verso il prossimo, rispetto civico e più facilitazioni per i genitori “lavoratori”. Alla fine abbiamo scelto l’Italia con la fiducia che potesse cambiare.

Perchè la politica?

Oggi siamo in un momento molto delicato della storia del nostro Paese e quando FARE per Fermare il Declino mi ha proposto di candidarmi alla Camera per la Lombardia, ho avuto delle perplessità rispetto al mio tempo e capacità di poter aiutare veramente un Movimento civico così giovane. Alla fine ho accettato perchè ho pensato che non potevo non aiutare persone che come me lavorano, pagano le tasse, faticano ogni giorno per dare il meglio ai propri figli e che con passione verso il Paese si dedicano a studiare i numeri del nostro Stato per definire in maniera fattiva come aiutare l’Italia ad uscire da una situazione economica difficile.

Che nesso c’è tra MAMMA e POLITICA?

Cambiare significa FARE per il bene dei cittadini italiani e per l’Italia come Stato che deve sviluppare le sue risorse interne, dare opportunità ai giovani, alle donne e alle famiglie di crescere e creare valore per tutti.

Ho pensato che non potevo non fare nulla per i miei figli che vedo crescere così velocemente e che meritano di poter scegliere cosa fare da grandi e di non doversi accontentare perché il Paese in cui sono cresciuti non da’ vie di scampo. Ancor peggio, non vorrei vederli scappare dall’Italia.

Io credo che sia una delle poche sfide che ho colto che spero di vincere per il bene di tutti noi.

E noi glielo auguriamo di cuore. In bocca al lupo!

Emanuela Vignotti: Candidata Camera Lombardia 2

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]