Autoimpiego franchising: i migliori tra cui scegliere

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In Italia, il Franchising rappresenta una formula imprenditoriale amata e odiata e anche un po’ sconosciuta. La moderna crisi che già da anni stiamo vivendo ha visto, infatti, crescere e consolidarsi l’interesse e l’azione imprenditoriale in varie formule. Molti neo-imprenditori si sono anche già resi conto che il Franchising rappresenta una risorsa per riuscire a imprendere, avvalendosi del Know-how del franchisor che ha già aperto la strada in quel “determinato settore”.

Abbiamo spesso discusso e affrontato l’argomento delle “attività migliori da svolgere” e dei settori che “vanno meglio” nel nostro paese; è proprio per questo motivo che in questo articolo, dedicheremo una particolare attenzione a quei franchising che “vanno bene” e la cui affiliazione potrebbe rappresentare una chance in più, rispetto all’imprenditoria fai-a-te pura e semplice.

Quest’ultima – come ci dicono gli esperti – può rappresentare, spesso, un terno al lotto perchè rischia di produrre confusioni circa i mezzi, le risorse, le modalità e i tempi di sviluppo, rispetto a un franchising già strutturato. Quali sono i Franchising cui puntare, dunque, per evitare le classiche fregature del caso? Ecco cosa abbiamo selezionato.

Franchising nel “mondo dei viaggi” Mybestplanet

Si tratta di un “Online Travel Agency” e cioè un tour operator che lavora solo on line. Mybestplanet ha sviluppato un portale che permette di organizzarsi un viaggio comodamente da casa, usufruendo di una serie di competenze e conoscenze specifiche sul settore vacanze. C’è da considerare in questo caso che il business travel-on-line è in forte crescita e per questa attività non vengono richieste superfici minime di spazio poichè si lavora via web.

Franchising mondo “estetica depilazione” No+Vello

L’azienda spagnola No+vello è diventata un leader mondiale nel settore della fotodepilazione tanto che il numero di centri nel mondo ha superato i mille punti vendita distribuiti in 13 paesi: Stati Uniti, Spagna, Inghilterra, Polonia, Messico ecc. E’ sufficiente avere a disposizione un locale di 40 mq che verrà allestito dall’azienda e l’investimento necessario è di 30.000 €. Come negli altri casi, il pagamento è agevolato dalle leggi sull’imprenditoria o dallo stesso franchisor che prevede dilazioni.

Franchising per accessori e calzature femminili

In questo caso c’è l’imbarazzo della scelta tra i grandi marchi come Bata, Camomilla e altri ma qui parliamo di un made in Italy che si sta imponendo sulle scene: si tratta di Primadonna Collection. Ogni punto vendita viene assistito in tutte le fasi sin dallo start-up, l’allestimento della location e la scelta del luogo che è tendenzialmente situato in vie della moda, grandi magazzini ecc. Lo spazio necessario è di circa 100 mq più magazzino.

Franchising mondo “matrimonio”

Un franchising molto interessante cui abbiamo già accennato è SposiAmo Wedding Planners. Come dice la parola stessa si tratta di un franchising per l’organizzazione dei matrimoni che, a quanto dimostrano gli studi di settore, non conosce affatto la crisi. La professione di wedding planner sta prendendo sempre più piede e piace moltissimo alle donne. Inoltre, il mercato sembra non riuscire a farne a meno! L’investimento richiesto è di massimo 35.000 € e il requisito richiesto in assoluto è la passione per questo settore.

Franchising nel “mondo dello sport” Athletes World

Molto promettente in questo caso, pare essere la catena Athletes World del gruppo Bata. La catena propone una vasta collezione di prodotti di famosissimi marchi come Nike, Adidas e altri, e punta a proporre sul mercato abbigliamento sportivo e accessori sportstyle. Importante sapere che per avviare questo Franchising si deve disporre di un bacino d’utenza minimo di cinquantamila abitanti e che la durata del contratto è di 3 anni.

Franchising nel mondo “bigiotteria e accessori di moda” Me4Me

In questo caso bastano 40 mq per aprire il negozio e per aderire al franchising non ci sono nè royalty nè fee di ingresso. Il punto vendita espone accessori di moda, borse ecc. con un rapporto qualità/prezzo che sta dando ottimi risultati.

Franchising destinato ai giocattoli Mondo Bambino

Si tratta di negozi totalmente dedicati a prodotti ispirati ai cartoon con abbigliamento e gadget. C’è da dire che nonostante la crisi, questo settore non ha visto grosse difficoltà di vendita e che i giochi sono un buon business.

Franchising nel settore “igiene dentale” The Smile Factory

Si tratta di un franchising che si rivolge a dentisti e odontoiatri che vogliano aprire uno studio proprio, avvalendosi degli studi di immagine, comunicazione, attrezzature di una grande catena con esperienza consolidata. The Smile Factory non è un semplice studio dentistico ma ha diverse innovazioni del settore come la sala bambini, la poltrona dedicata a loro, il fasciatoio per cambio pannolini: insomma pensa alla famiglia! La quota d’ingresso parte da 150.000 € con facilitazioni di pagamento.

Franchising nel mondo “lingerie”

Stiamo parlando in questo caso di Yamamay, un marchio che si è fatto strada in soli 10 anni a livello internazionale. L’affiliato viene seguito in tutto e per tutto e formato continuamente. Infine un elenco di tantissimi altri franchising cui fare riferimento.
Estetica

  • Aerosal
  • Chic Nails
  • K2 centri abbronzatura estetica

Cosmesi

  • Armonie Naturali
  • Bottega Verde
  • L’Erbario toscano
  • Soapvillage

Internet

  • Cercaziende
  • E-point

Asili e baby parking

  • Fast business
  • Helen Doron Early English
  • Il pianeta dei bambini
  • Marsupio
  • Baby college

Servizi alla persona

  • Eurolaurea
  • Mr. cucito
  • Sposiamovi

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

«Piemontese di mente e siciliana di cuore». Questa è la storia di Samantha Di Laura, l’imprenditrice piemontese che ha deciso di aprire la sua azienda tutta al femminile in Sicilia si definisce . Com’è nata la “Samantha Ethical Management” A Menfi è nata la sua “Samantha Ethical Management”, azienda che si occupa di consulenza strategica e […]

Dalla Sicilia ad Harvard passando per Bosnia e Africa: questa è la storia di Pina Frazzica, una donna siciliana e manager più qualificata del panorama della Sanità Italiana. La sua vita è un continuo viaggio alla scoperta di innovazioni; la sua sconfinata conoscenza abbraccia più culture e questo le permette di relazionarsi con il mondo […]

×