Ecco 4 modi per creare perline di carta e realizzare bellissimi bijoux fai da te in modo originale e con materiali di riciclo. Scopri come dare libero sfogo al tuo estro creativo!
Pietre per collane fai-da-te: usa il fimo
Un’idea alternativa alle collane di bigiotteria fai da te realizzate con pietre dure oppure con pietre di vetro è la realizzazione di gioielli con perle e perline di fimo. Il fimo è una pasta sintetica venduta nei negozi di bricolage in svariati colori. Viene modellata con le mani molto facilmente e, dopo cottura in forno, si indurisce ed è perfetta per realizzare degli originali bijoux artigianali fatti totalmente a mano.
Il vantaggio di usare il fimo per le pietre delle vostre collane è la possibilità di creare, partendo da pochissimi materiali, davvero infinite possibilità. I diversi colori del fimo infatti possono essere impastati insieme creando effetti multicolr, marmorizzati, rigati o a pois.
Inoltre esistono anche versioni speciali arricchite con i glitter o addirittura fosforescenti. Anche sulla forma delle pietre potete sbizzarrirvi: pietre sferiche, cilindriche, cubiche, a forma di parallelepipedo o persino a forma di simpatici dolcetti. Chiaramente creare pietre fai da te di piccole dimensioni richiede un po’ di esperienza e manualità, ma fare pratica sarà davvero divertente e potrete coinvolgere anche i vostri bambini.
Il modo più facile per iniziare a creare perle in fimo per i vostri bijoux fai da te è quello di stendere due diversi strati di fimo sovrapposti, arrotolarli a cilindro uno sull’altro e poi tagliare le pietre con un coltello. Bucatele lungo il bordo esterno tinta unita per lasciare in vista, una volta che saranno infilate, il lato multicolr. Ricordatevi che è fondamentale bucare le pietre prima della cottura, potete usare semplicemente uno stuzzicadenti.
Questo è solo un esempio, per altre stupende pietre in fimo fatte a mano guardate la nostra fotogallery!
Lascia un commento