News

Lady Gaga ha indossato un vestito antiproiettile alla cerimonia per Joe Biden

Quando si parla di scelte stilistiche, le sorprese non finiscono mai. Lo sa bene Lady Gaga, un’artista che ha fatto dei suoi look una vera e propria dichiarazione di identità. Sin dall’inizio della sua carriera, Stefani Joanne Angelina Germanotta (questo il suo vero, lunghissimo nome) ha dedicato una grande attenzione alla scelta degli outfit. La scelta che ha fatto per la cerimonia di insediamento di Joe Biden, però, ha superato di gran lunga ogni sua trovata del passato.

Vestito antiproiettile di Schiaparelli per Lady Gaga

La cerimonia per Biden si è svolta nello scorso mese di gennaio, ma solo adesso è trapelata la verità sul bell’abito di Schiaparelli che ha indossato. Un look più austero del solito ma, sicuramente, adatto all’occasione. Un corpetto molto accollato e scuro, bilanciato da una gonna di colore rosso molto acceso. Sul petto, una grande colomba dorata, con un ramoscello d’ulivo nel becco, simbolo universale di pace.

L’abito di Lady Gaga indossato in occasione dell’evento per Joe Biden era un vestito antiproiettile. A rivelarlo, durante un’intervista a British Vogue, è stata lei stessa: «Una delle cose più belle che abbia mai indossato. L’ho scelto per l’inaugurazione e nessuno sa che era a prova di proiettile».

Lady Gaga svela i segreti dell’abito a prova di proiettile

Il look è stato appositamente ideato per Lady Germanotta dal direttore creativo di Schiaparelli, Daniel Roseberry. Una giacca strutturata, di colore blue navy, con una gonna ampia, di seta rossa. Volumi molto ampi e una spilla a forma di colomba molto vistosa: «Quando ho visto quella colomba dorata, sapevo che era l’accessorio giusto. Schiaparelli, famosa casa di moda italiana, era qualcosa che volevo fortemente per le mie radici, in quanto donna italo-americana che avrebbe cantato per l’insediamento del presidente».

L’opportunità di cantare alla cerimonia di insediamento di Joe Biden è stato un grande onore per Lady Gaga. «Uno dei giorni in cui mi sono sentita più orgogliosa in tutta la mia vita. Come tanti in America, ero molto spaventata quando Trump era presidente, l’uscita del 45° presidente e l’arrivo del 46° è stata una cosa straordinaria, una cosa che potrò raccontare ai miei figli», ha spiegato a Vogue. E, subito dopo, rivela il segreto del suo abito antiproiettile di alta moda.

«Cantare con un vestito antiproiettile di Schiaparelli. Non so se le persone sanno questo di me, ma se non fossi quello che sono oggi, sarei diventata una reporter di guerra. Era uno dei miei sogni. Quando ero a Capitol Hill, il giorno prima dell’insediamento, ricordo di aver camminato un po’ lì intorno per cercare le prove della rivolta», ha detto ancora la poliedrica Lady Germanotta.