La pillola anticoncezionale raddoppia il rischio di sviluppare il glaucoma

La pillola anticoncezionale, secondo uno studio condotto di recente negli Stati Uniti, raddoppierebbe il rischio di sviluppare il glaucoma, ciò ovviamente non significa che ci ne fa uso deve smettere di prenderla, ma che i medici dovrebbero allertare le paziente affinchè si sottopongano annualmente a una visita oculistica.

La pillola secondo lo studio dell’Università della California di San Francisco, svolto nell’ambito di uno screening su salute e nutrizione dei Centers for diseases control, ha messo in evidenza questo aspetto di cui fino a questo momento non ci si era mai accorti. A dover fare attenzione sono soprattutto le donne che assumono la pillola da molti da anni, anche a conti fatti non è ancora chiara la causa dell’influenza della pillola su questo tipo di patologie oculari. I ricercatori ritengono, però, che gli estrogeni abbiano un ruolo nel proteggere gli occhi dal declino dell’età, e che i contraccettivi possono quindi interferire abbassando il livello degli ormoni femminili.

Shan Lin, autore dello studio, spiega: “Si tratta di risultati preliminari e mostrano solo una correlazione, non un rapporto di causa. Ma uniti ai dati di precedenti studi, questi risultati suggeriscono una relazione tra il livello di estrogeni e lo sviluppo di questa patologia oculare“. A questo punto i ricercatori si impegneranno nello sviluppo di farmaci topici per gli occhi che imitino lo stesso effetto protettivo degli estrogeni.

LEGGI ANCHE: