Cosa c’è da sapere su Phantom Thread, uno dei film favoriti agli Oscar 2018

Phantom Thread è il film candidato agli Oscar 2018 diretto dal regista Paul Thomas Anderson, che uscirà per la fine del 2017. Protagonista del film è Daniel Day Lewis, l’attore sessantenne già vincitore di ben tre premi Oscar e con un’affermata carriera da interprete alle spalle.

Ma qual è la trama del film Phantom Thread? Il film è ambientato nel mondo della moda nella Londra degli anni Cinquanta. L’attore protagonista vestirà i panni di Charles James, famoso per essere stato il primo sarto americano degli anni Cinquanta ad aver creato abiti sartoriali per i membri delle famiglie reali, per l’alta borghesia di Londra e per diverse attrici del passato, tra cui anche Marlene Dietrich e Millicent Rogers. La pellicola dunque vuole essere un omaggio all’artista dimenticato e alla sua vita di lavoro appassionato, incurante dei limiti e completamente votata ad un ideale estetico e alla celebrazione della bellezza e dell’eleganza femminile. La trama farà luce sulla vita del protagonista e sul suo carattere, presentandolo come un artista eclettico che ha vissuto dietro le quinte senza mai accettare compromessi.

La musica del trailer di Phantom Thread è invece di Jonny Greenwood, il chitarrista di Radiohead che ha composto le colonne sonore per Il Petroliere, The Master e Vizio di forma. C’è da sapere che il regista e sceneggiatore Paul Thomas Anderson ha già realizzato in passato pellicole di successo senza però vincere nessun Oscar: tra queste ricordiamo Boogie Nights-L’altra Hollywood, Magnolia, con cui ha vinto l’Orso d’oro, Ubriaco d’amore, Il Petroliere con Daniel Day-Lewis, Sydney, Vizio di forma e The Master con Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix.

Dopo il capolavoro Il petroliere, il regista Anderson e l’attore Daniel Day-Lewis tornano a collaborare per questo film insieme a Lesley Manville e a Richard Graham. C’è da sapere che Daniel Day-Lewis vinse la sua prima statuetta nel 1990 con il ruolo del paraplegico Christy Brown, a cui seguì Il mio piede sinistro di Jim Sheridan, mentre nel 2013 raccolse il suo terzo Premio Oscar con Lincoln di Steven Spielberg. Tra i film interpretati da Daniel Day-Lewis ricordiamo anche L’ultimo dei Mohicani, L’età dell’innocenza e The Boxer.

Non ci resta, quindi, che aspettare la Notte degli Oscar 2018 per scoprire se il film in uscita Phantom Thread verrà premiato! Quest’anno la data della cerimonia è prevista il 4 marzo 2018, giorno in cui vedremo finalmente consegnati i Premi Oscar.

Leggi anche:
4 cose da sapere su A Ciambra, il film candidato agli Oscar 2018
50 sfumature di rosso, tutto quello che c’è da sapere sul film in uscita