I Campionati Mondiali di calcio femminile si avvicinano: il prossimo 20 luglio verrà fischiato il calcio d’inizio della partita inaugurale tra Australia (una delle nazioni ospitanti insieme alla Nuova Zelanda) e l’Irlanda. Trentadue squadre provenienti da tutto il mondo si sfideranno per contendersi il prestigioso titolo, che sarà assegnato il 20 agosto 2023. Una Coppa […]
Bill Gates: 10 frasi e consigli per il successo nella vita e negli affari
Bill Gates è l’uomo più ricco del mondo. Perchè? Perchè ha inventato fondato Microsoft, ma anche perchè ha un pensiero e delle regole di vita che gli hanno permesso di affrontare esami e difficoltà con entusiasmo e coraggio. Vediamo le frasi più famose di Bill Gates!
Lavorare sempre
A proposito dei tempi della sua formazione e creazione, Bill Gates ha detto: “Per noi la vita era solo lavoro. A volte eravamo così stanchi, che ci addormentavamo davanti ai clienti“. Questa tra le sue frasi più celebri ci dice che Bill Gates ha avuto ed ha un grande motto: Fare e non fermarsi mai.
Leggere e leggere
Esiste addirittura un sito www.gatesnotes.com su cui Bill Gates in persona consiglia i migliori libri da leggere. Una regola sola, in questo caso: no ai romanzi, sì ai saggi. Questo è ciò che consiglia di fare il magnate dell’informatica: leggere e imparare quanto più possibile.
Creare
“Ogni tre anni, dobbiamo ridefinire quello che facciamo. Ai miei collaboratori dico che se nessuno ride almeno una volta delle loro idee, allora vuol dire che non sono abbastanza creative“. Anche se la nostra è una posizione agiata o di successo, perciò, creare dovrebbe essere una costante.
Giocare
Bill Gates giocava a poker quando era all’Università, e lo faceva anche in maniera accanita. Oggi gioca a bridge e, con Warren Buffet, secondo Forbes un altro degli uomini più ricchi del mondo, sostiene l’insegnamento del bridge nelle scuole. Per lui giocare è fondamentale: “L’ideale è giocare con persone più brave. Giocare mi piace perchè è un’attività sociale e, allo stesso tempo è una sfida per la mente“, ha detto.
Innovare
Anche se Bill Gates è praticamente l’uomo più “arrivato” del mondo, non smette di credere nell’innovazione. L’azienda di cui è il direttore, ad esempio, ha appena acquistato LinkedIn, il social network dei professionisti, per 26 miliardi di dollari.
Studiare
… ma non per passare gli esami, o avere buoni voti e non perchè si studia a scuola. Studiare per Bill Gates è una sorta di “gioco” in cui ci si diverte imparando. A tal proposito ha detto: “All’Università, il mio amico Allen passava tutti gli esami mentre io no. Lui è diventato ingegnere in un’azienda, io il proprietario”.
Credere negli altri
Per Bill Gates avere ottimi collaboratori, una buona squadra, motivare le persone, sceglierle personalmente e seguirle da vicino è un valore assoluto. Ha detto “Più del denaro, mi interessa il lavoro. E’ molto più entusiasmante lavorare con un team di persone di talento che avere un bel conto in banca“. Ha aggiunto che i manager di vero successo sono quelli che realmente apprezzano i sottoposti, senza i quali non ci sarebbe nessun buon lavoro.
Reagire alle difficoltà
Questa è una delle frasi più celebri di Bill Gates, che ha detto a proposito dei suoi fallimenti: “E’ giusto celebrare il successo, ma è anche più importante far tesoro delle lezioni che ci impartiscono i fallimenti”.
Essere grati e donare
“Sii grato per quello che hai e finirai per avere sempre di più. Concentrati su quello che ti manca e finirai sul non avere mai abbastanza“. Bill e la moglie Melinda fanno davvero tanto per gli altri con donazioni milionarie per la ricerca e lo studio di diversi problemi planetari.
Chiedere aiuto e ascoltare i consigli.
Sapere chiedere agli altri, secondo Gates, è fondamentale per crescere ed avere successo. Confessa:”Chiedo sempre consigli a mio padre, ai collaboratori, a Melinda. Ci sono persone che sanno dove il mio giudizio è migliorabile e mi aiutano. Per me ascoltarli è fondamentale”.
Leggi anche:
Come insegnare la matematica ai bambini con il metodo Singapore
Lascia un commento